• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Persio Flacco

su Oscurare i simboli: la forza (e la debolezza) delle sardine


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Persio Flacco 28 dicembre 2019 12:12

Caro Paolo, un po’ mi scoccia ricorrere alla consunta "Reductio ad Hitlerum", ma non era un pagliaccio anche Baffetto? Non lo era anche Mascellone? Per citare solo i più noti personaggi "folcloristici" che, contro ogni "buonsenso", hanno scalato il potere trasformando la farsa in tragedia?

Ora, io onestamente non credo che Salvini, con i suoi "bacioni" distribuiti a destra e a manca, sia un personaggio di quella categoria, ma non credo nemmeno che lo si possa contrastare efficacemente rimarcando la sua pochezza come persona e come leader politico.

A mio parere lo si può contrastare solo analizzando le motivazioni del consenso che gli viene attribuito da tanti italiani. Queste motivazioni sono la cosa seria da considerare e alla quale è necessario dare risposta.

Dal mio punto di vista quella che rilevo è ormai una sorta di disperazione che percorre larga parte della cittadinanza. Disperazione, frustrazione, che non trovando risposta si trasformano in rabbia, in odio contro la classe politica, contro lo stesso buonsenso (ho scoperto il Grassetto!) quando gli si oppone.

Per questo i ragionevoli e ben composti interventi critici sulla realtà attuale che non considerano l’origine del malessere, che volutamente ignorano le ragioni reali della rabbia della cittadinanza, li considero solo operazioni di distrazione, coperture destinate a proteggere un certo status quo.


Vedi la discussione






Palmares