• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Fabio Della Pergola

su Bergoglio: il Grande Inquisitore in mentite spoglie?


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Fabio Della Pergola Fabio Della Pergola 20 agosto 2016 20:11

L’attuale Papa non ha aperto niente ai divorziati se non per proclamare la necessità della misericordia (vale a dire una pelosa pietà per la loro "miseria" umana), non si è mai proposto di condannare la storica condanna ecclesiastica degli omosessuali, ma si è solo astenuto dal ripeterla dietro il famoso "chi sono io per giudicare?" (cioè niente), proponendo che anche a loro vada la solita misericordia (ma solo se casti); non ha mai affermato invece il diritto/dovere degli stati al riconoscimento dei più banali diritti civili, come se un omosessuale non fosse un cittadino come qualsiasi altro. Quanto alla lentissima riforma dello IOR, non ancora giunta al termine per quello che ne sappiamo, è semplicemente ridicolo attribuirgli alcun merito, dato che allo IOR furono imposte le regole bancarie internazionali ben prima che lui arrivasse e che l’istituto ha stentato molto ad accettare e ancor di più a mettere in pratica. In particolare si parla delle regole antiriciclaggio, mica scherzi.
Ha speso parole contro la pedofilia dei prelati (che è il minimo per qualsiasi essere umano, ma tuttora le alte gerarchie della Chiesa affermano che non c’è alcun obbligo di denuncia per loro dei casi di cui vengono a conoscenza!). Poi che altro?
Certo resta la scelta di vivere in 50 mq., l’uso di scarpe nere anziché rosse e altri specchietti per le allodole come lo scagliarsi contro i cardinali che ostentano ricchezze; cioè non impone loro di liquidare quelle ricchezze per vivere in povertà, ma di nasconderle semplicemente alla vista (questo significa non ostentare).

In sintesi niente di serio, solo chiacchiere e aria fritta. Dove sia la grandezza rivoluzionaria di questo papato non si sa. Lasciamo all’interlocutore il fremente entusiasmo per i fantomatici frutti dell’evangelico albero in attesa di qualcosa di più concreto.


Vedi la discussione






Palmares