• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di paolo

su Padova, donna ospita gratis sei immigrati e iniziano le proteste


Vedi tutti i commenti di questo articolo

paolo 16 maggio 2015 08:17

D’accordo con Santi , mi sembra che Paolo generalizzi un po’ troppo . Il problema è più complesso .E’ difficile accettare in un tessuto sociale che ha raggiunto un elevato livello di benessere e di ordinata convivenza civile chi proviene dalla miseria e dal disordine di società arcaiche (fatte le debite eccezioni ovviamente) per non dire primitive.
Esiste cioè un razzismo di ritorno che è quasi inevitabile proprio per questo forte contrasto sociale. Non ha caso il fenomeno è meno evidente al Sud .
Semmai è da condannare una forma di egoismo (più che razzismo) a priori che prescinde dai reali comportamenti posti in atto da questi migranti (vedi la preoccupazione per il valore immobiliare )solo per la loro visibilità .Una anziana signora padovana , intervistata in tv ,parlava di "odori " ,"rumori " ,urina nel porticato , furti ecc.. , che certamente ,se veri ,non sarebbero accettabili in un contesto civile .
Poi ovviamente i razzisti veri e propri ci sono eccome , ma starei attento a non generalizzare .
Diceva un famoso comico napoletano (Giobbe Covatta), con ironia , "non sono io ad essere razzista ma sei tu che sei napoletano " .Che tradotto significa che il mio livello di razzismo dipende solo dai tuoi comportamenti.
ciao


Vedi la discussione






Palmares