• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Decadenza dal mandato per i voltagabbana


Vedi tutti i commenti di questo articolo

22 dicembre 2014 01:50

E siccome è giusto che chi rompe paga, il voltagabbana dovrebbe essere sanzionato con la decadenza dal mandato e rimpiazzato con il primo dei non eletti della lista di appartenenza oppure, nel caso di collegio uninominale, riconvocando i comizi elettorali solo per il collegio del decaduto.

Sarebbe questa, sostanzialmente, una norma-deterrente che scoraggerebbe chiunque abbia in mente di cambiare casacca! 

All’articolista, riporto l’articolo 67 della costituzione e relativa introduzione di wikipedia:

"L’Articolo 67 della Costituzione della Repubblica italiana recita:

« Ogni membro del Parlamento rappresenta la Nazione ed esercita le sue funzioni senza vincolo di mandato»

Questo articolo della Costituzione italiana fu scritto e concepito per garantire la libertà di espressione più assoluta ai membri del Parlamento italiano eletti alla Camera dei deputati e al Senato della Repubblica. In altre parole, per garantire la democrazia i costituenti ritennero opportuno che ogni singolo parlamentare non fosse vincolato da alcun mandato né verso il partito cui apparteneva quando si era candidato, né verso il programma elettorale, né verso gli elettori che, votandolo, gli avevano permesso di essere eletto a una delle due Camere (divieto di mandato imperativo). Il vincolo che lo lega agli elettori assume, invece, la natura di responsabilità politica."

Sta scritto addirittura su wikipedia che è informazione generalista, che c’è da capire? Il vincolo che lo lega agli elettori assume, invece, la natura di responsabilità politica. Non è mica necessaria una laurea in giurisprudenza per capire che il pallone non è del potente di turno e se non gli danno il rigore (che non c’è) non ha il diritto di mandare gli altri a casa... La costituzione dice questo, fino a che non si cambia non esistono voltagabbana, ma parlamentari che hanno dei diritti garantiti dalla costituzione.


Vedi la discussione






Palmares