• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Decadenza dal mandato per i voltagabbana


Vedi tutti i commenti di questo articolo

20 dicembre 2014 13:08

Aggiungerei, visto che si parla di costituzione formale e costituzione materiale, ribaltoni, pretese di obbedienza ai partiti spacciate come obbedienza ai votanti...

... ma in quale regolamento sta scritto che quello indicato sulla scheda elettorale è il candidato premier? A me risulta che nella legge elettorale sia indicato come capo della coalizione e si rinvia alla costituzione riguardo la nomina del presidente del consiglio e prerogative del presidente della repubblica.

In altre parole, c’è una legge che imponga ad uno schieramento parlamentare vincente, sulla cui scheda c’è scritto che il capo coalizione è Tizio, di non accordarsi per appoggiare la nomina di Caio? No, non c’è nessuna legge. Il parlamentare non ha il dovere di supportare la nomina del capocoalizione. Così come il parlamentare non ha il dovere di restare nella maggioranza ma può anche cambiare schieramento e crearne altri.

Nessuna legge vincola i parlamentari a queste cose, anzi la costituzione lascia loro piena libertà. Così come nessuna legge parla di candidato premier sulle schede elettorali.

Se nessuna legge impone queste condizioni ma lascia libertà ai parlamentari, forse non sono i parlamentari a disattendere la legge, ma chi cerca di imbrigliarli in ricatti che non hanno alcun fondamento giuridico. A scapito della popolazione, perché chi rappresenta in modo diretto la popolazione è il parlamento e non il governo.


Vedi la discussione






Palmares