• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su "Tagliola e Canguro" al Senato della Repubblica italiana


Vedi tutti i commenti di questo articolo

1 agosto 2014 14:33

Caro Paolo,

devo ribattere. Nel mio ultimo commento non ti ho catalogato tra i renziani - proprio no. Mi sono concentrato sul tuo pensiero del "bicameralismo perfetto che esiste solo in Italia, per cui va eliminato".

Il pensiero è veramente irrazionale. La Torre di Pisa, la nostra corruzione, Venezia, il design italiano, la nostra cucina e mille altre cose sono uniche al mondo, e non per questo vanno eliminate. Certo, è facile e giusto dire "la corruzione va eliminata", perché l’analisi del problema si può fare benissimo senza neanche andare a scomodare gli altri Paesi.

Non è altrettanto facile dire "il bicameralismo perfetto non va bene", perché non si può fare un confronto con gli altri Paesi - gli altri Paesi sono diversi. Non si può fare un confronto con il passato o con un ipotetico futuro, perché i tempi cambiano continuamente. Occorre analizzare senza avere troppi punti di riferimento, ecco perché per scrivere una Costituzione s’impiegano anni. E adesso arrivano tre scalzacani (perché sono tre, e sono scalzacani) che sono bravi a raccontare balle, e tanti ci credono.

Tu dici che "gli altri Paesi volano" senza questo bicameralismo perfetto... e allora com’è che noi abbiamo più leggi degli altri Paesi (MOLTE di più, e per di più sovente sono inutili e contraddittorie)? Ma, per favore, rispondi! Fa’ vedere che lo sai, così discutiamo di cose serie e non delle balle che ci sta raccontando l’oligarchia attuale.

Mi accusi di essere imbevuto di ideologia, e ti vanti di essere razionale per cultura e formazione. Bene, l’analisi è il mio mestiere: raccogliere informazioni, ragionare su tutte le possibilità, prevedere tutti gli scenari e individuare la via migliore è il mio mestiere. Ho imparato a non fidarmi di quello che mi chiede il cliente: a volte non lo sa neppure lui quello che vuole. E’ quello che sta succedendo agli italiani: non sanno bene che cosa vogliono, sanno solo che vogliono qualche cosa.

Per quanto riguarda l’ideologia, invece, sono abbastanza sicuro che le mie affermazioni non sono state confezionate da altri - cioé, non sono frutto di ideologia. Anzi rifiuto l’ideologia, anche quella strisciante che dice che l’Italia ha sempre da imparare dagli altri, così, a prescindere. Specialmente se chi porta avanti quelle idee lo fa dicendo alcune cose ma tacendone altre (per esempio che la produzione legislativa italiana non è seconda a nessuno).

Ciao,
Gottardo


Vedi la discussione






Palmares