• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Persio Flacco

su Gaza e lo scandalo monocolore


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Persio Flacco 24 luglio 2014 01:12

Non dire cazzate? Come minimo non hai capito cosa commenti.

Ma veniamo al nocciolo delle tue sgangherate argomentazioni: che tu sappia c’è uno Stato al mondo che non sia nato dalla violenza e che non sia stato battezzato in un fiume di sangue? Io non ne conosco nessuno.
Israele avrebbe dovuto essere una eccezione? Sarebbe stato bello, ma crederlo non era realistico, e infatti le cose sono andate in modo diverso, in modo "normale" direi.

Al di la dello slogan preparato per ammansire gli ingenui idealisti: "Una terra senza popolo per un popolo senza terra", i dirigenti sionisti sapevano perfettamente che ci sarebbe stato un lavoro sporco da fare, e tra loro se lo dicevano con la brutale franchezza che ora, nelle citazioni, fuori dal loro contesto, appare come compiacimento. Era realismo, non compiacimento.

Ma ora non ha più senso discutere delle fasi che hanno preceduto la fondazione dello Stato di Israele. Oggi Israele è uno Stato pienamente legittimo.

E’ invece utile chiedersi che fine ha fatto quella componente prima ultraminoritaria del Sionismo che coltivava una ideologia suprematista affine al nazismo. Una componente forse troppo a lungo tollerata nella fase decisiva del processo di fondazione, repressa forse troppo tardi per impedirle di allungare la sua influenza sul movimento sionista attuale.

Le idee di Jabotinsky, secondo il quale "ogni Ebreo aveva il diritto di entrare in Palestina, che solo un’attiva rappresaglia avrebbe intimorito gli Arabi e che solo una forza armata ebraica avrebbe assicurato lo Stato d’Israele", che erano il manifesto ideologico di organizzazioni di tipo fascista come Irgun e Lehi, sono del tutto simili a quelle che oggi rivendicano e praticano con fierezza Netanyahu e i suoi alleati. E che è diventata egemone, benché coperta sotto una coltre di ipocrisia, nelle parti più attive della Diaspora.

E’ il futuro che ci interessa.


Vedi la discussione






Palmares