• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Masturbazione femminile: il piacere che mette in discussione il patriarcato


Vedi tutti i commenti di questo articolo

28 maggio 2014 19:03

Caro Paolo 


sì, esiste ancora qualcuno che mette in discussione il diritto della donna alla propria soddisfazione sessuale e il patriarcato è vivo e vegeto. 
Questo articolo è un-reblog, il post originale lo trovi cliccando sul nome o su "casa originale" e tratta per l’appunto tematiche di genere.
"Oggi le quindicenni ,per non dire le tredicenni ,mandano allegramente a spigolare papi . Escono alle 11 di sera , quando ai miei tempi rientravano alle 7 del pomeriggio."
Questa frase rappresenterebbe la "prova" della fine del patriarcato? Anche colpevolizzare o stigmatizzare le ragazze per i loro comportamenti è patriarcato, senza inquadrarli nella struttura di riferimento più ampia.
Ad ogni modo no, non si parlava di naturale pudore (cos’é poi? Ogni esperienza col proprio corpo - e pudore - è soggettiva) ma di vero e proprio tabù, basti rapportarla alla masturbazione maschile, molto più sdoganata e socialmente accettata.
Ti ringrazio ma ti inviterei a riflettere sul fatto che il nostro contesto culturale si porta dietro tutte le resistenze del passato e che siamo ben lontan* da concepire la sessualità senza pregiudizi e stigma.

Vedi la discussione






Palmares