Non esattamente: come le ho già detto, molti alimenti hanno proprietà ben precise (aniinfiammatorie, antiossidanti, antiossidanti, ecc...), il che fa di essi dei mezzi per curare e guarire. Il fatto che non ci siano degli studi effettuati non cambia questa realtà oggettiva.
Come fa a dire che è oggettiva se non è provata?
Quanto all’abstract su cui insiste, le ho già detto che quel link e gli altri li avevo messi per farle capire che il cibo non è un banale mezzo con cui alimentare il corpo. Li lasci pure perdere, non riguardano il fulcro della questione.
Capisco, ma io le avevo chiesto se conosceva studi che confermassero le proprietà curative di alimenti in caso di patologie conclamate, quindi non capisco perché abbia citato questi studi che, per sua stessa ammissione, niente c’entrano con la mia richiesta.
Ma anche ammettendo che , come dice lei, il cibo avesse solamente una valenza preventiva,
Non lo dico io, ma proprio gli studi da lei citati, che nell’articolo la parola "curativo" non l’hanno minimamente inclusa.
sa spiegare come fa ad avere questa valenza? Come fa il cibo a prevenire l’insorgenza di patologie? Per magia? Oppure perchè contiene sostanze che contrastano processi biologici che possono dare il via a all’insorgere di patologie e debellano eventuali sostanze patogene ingerite e/o assimilate in altro modo (ad esempio col fumo o con l’inquinamento)?
E questo dimostrerebbe che sono in grado di curare una patologia già conclamata?
Guardi, come ha fatto intelligentemente notare l’autrice dell’articolo, un preservativo protegge dalle malattie sessualmente trasmissibili e non certo per magia. Ma da qui a dire che possa essere prescritto come cura per debellare la candida o la sifilide da un organismo infetto ce ne corre.
Vedo che continua a fingere di non aver capito e cerca di sminuire la cosa: le Iene in tv non hanno semplicemente detto che un’alimentazione equilibrata faccia bene (in effetti, come dice lei, dove sarebbe stata la notizia?), hanno invece mostrato come eliminando i cibi di origine animale e assumendo vegetali e succhi di vegetali costituisca un metodo di guarigione. Il che è ben diverso dal promuovere banalmente un’alimentazione equilibrata.
E infatti è proprio quello che viene contestato in questo articolo, finalmente ci siamo arrivati. Il problema non è se una dieta equilibrata e corrette abitudini alimentari possano essere di ausilio alla prevenzione di patologie, ma che si vada in tv a dire che bevendo un frullato vegetale si possa guarire da patologie mortali.
Questo è quello che volete far credere a tutti i costi, allo scopo di sminuire l’importanza del ruolo dell’alimentazione e di ciò che si mangia e allo scopo di difendere carne e derivati animali e cercare di far apparire inconsistenti le ragioni salutistiche di chi sceglie di cibarsi di soli vegetali.
La realtà dei fatti, invece, è che determinati cibi (quelli di origine animale e anche alcuni di origine vegetale) sono nocivi, perchè hanno caratteristiche intrinseche che hanno un’azione dannosa nei confronti dell’organismo. Poi è ovvio che più si assume un alimento dannoso e più alti sono i rischi di sviluppare patologie e viceversa, ma questo non cambia le cose.
Quindi anche l’acqua è nociva per l’organismo umano, dato che è dimostrato che bevendone troppa si muore. Ha da consigliare qualche succedaneo?
Vogliamo quindi continuare a discutere a oltranza inutilmente?
Ma anche no :)