• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Tumori e alimentazione. Errare è umano, perseverare è da Iena


Vedi tutti i commenti di questo articolo

14 maggio 2014 18:15

"il massimo che posso ammettere è che l’efficacia di un cambio di alimentazione nella cura dei tumori è ignota, dubbia, non dimostrata, non misurata."
E io cosa sto dicendo da mille commenti a questa parte? Proprio che non avete niente in mano, che non sapete niente in merito a questa faccenda, eppure vi permettete di dare sentenze definitive e categoriche.

"Non me ne ha linkati però, purtroppo."
Purtroppo a oggi non c’è granchè di studi scientifici che trattino la questione, ma esistono studi che rilevano che un’alimentazione priva di carne e cibi di origine animale mette molto meno a rischio per ciò che riguarda svariate patologie e diversi tipi di tumore, il che già dovrebbe far rizzare le orecchie.
Qualcosa comunque, se si va a cercare, c’è. Ad esempio:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/art...
La cui conclusione è "Sebbene le diete a base vegetale tra cui le diete vegetariane e vegane sono generalmente considerate essere protettive nei confronti del cancro, sorprendentemente pochi studi hanno direttamente affrontato la questione. Tuttavia, un ampio corpus di evidenze indica che gli alimenti vegetali come frutta e verdura, componenti vegetali come fibre, antiossidanti e altre sostanze fitochimiche, e il raggiungimento e mantenimento di un peso sano contribuiscano alla riduzione del rischio di diagnosi di cancro e di recidiva. E la ricerca collega il consumo di carne, specialmente rossa e processata, ad un aumentato rischio di diversi tipi di cancro. Le diete vegetariane e vegane permettono un incremento di alimenti vegetali benefici e componenti vegetali, escludono l’assunzione di carne per definizione, e aiutano a raggiungere e mantenere un peso sano. Le poche relazioni che hanno affrontato se le diete vegetariane possono essere utilizzate per la gestione o la prevenzione delle recidive del cancro sono positive".

Oppure questo, in cui si è constatato, in merito al tumore prostatico, che chi mangia vegetale ha un rischio 8 volte minore:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/...

O questo, in cui in sole due settimane di dieta vegetale si è visto che l’apoptosi delle cellule tumorali del seno è aumentata del 20-30%
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/...

Come vede, già il solo eliminare gli alimenti di origine animale dall’alimentazione porta a questi risultati. Le pare poco? Quisquilie? Dati irrilevanti e trascurabili?

"Qualsiasi alimento, da questo punto di vista, è potenzialmente letale, anche l’acqua (pare che la dose letale si attesti intorno agli 8-10 litri)"
Ma mi dice a chi capita di bersi 10 litri d’acqua al giorno (a parte ai cosiddetti "aquaholics", che però configurano una patologia che li porta a bere tutta quest’acqua)?
Questo discorso degli eccessi lo trovo fuorviante, dato che potrebbe giustificare cose come il fumo, visto che si potrebbe affermare che siccome fumare una sigaretta alla settimana non fa praticamente niente allora fumare non fa male, e che dipende dagli eccessi, come in ogni cosa. Che fumare una sigaretta alla settimana non causi danni non fa del fumo una cosa non nociva, la stessa cosa vale per la carne e i cibi di origine animale. Di cui, non a caso, se ne consiglia un consumo moderato e sporadico. Al contrario di frutta e verdura, di cui è consigliato un consumo giornaliero abbondante.

"quantità di preparato ben superiori a quanto possibile assumere con una spremuta."
Non si tratta di una semplice spremuta: si ottengono i succhi dei vegetali tramite un estrattore, che permette di estrarre quantità di principi attivi maggiori.

"In altre parole, credo sia difficile affermare che esistano cibi sani e cibi dannosi, quanto quantità sopportabili, dannose o insufficienti a dare effetti apprezzabili sull’organismo."
Ma proprio no, dal momento che per dare effetti apprezzabili sull’organismo è sufficiente sforare con le quantità di carne o latticini, mentre è possibile per contro scongiurare l’insorgenza di patologie mangiando regolarmente vegetali.

"Questo ragionando a livello puramente teorico, se poi vuole entrare nel merito e spiegare con quale alimento preciso si cura un preciso tipo di tumore ha la mia attenzione più totale."
Su questo non saprei risponderle di preciso, dovrebbe consultare chi mette in pratiche queste terapie (in ogni caso non c’è un alimento singolo per un preciso tumore, da quello che so si usano succhi di vari vegetali assieme).


Vedi la discussione






Palmares