• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Grillo e l'uso politico di Auschwitz


Vedi tutti i commenti di questo articolo

17 aprile 2014 00:20

"[fdp] Grillo, che è comunicatore d’eccellenza, lo sa bene, agisce di conseguenza e chissenefrega se la comunità ebraica, che settant’anni fa varcava quel cancello per finirci sterminata dal gas e poi ridotta in fumo nei forni crematori, si è un po’ irritata."

Come farebbe ad irritarsi la Comunità Ebraica se fosse stata sterminata dal gas? Qualcosa non funziona nel suo teorema. 

Lo Sterminio nazista è indubbiamente un ripugnante crimine contro l’Umanità, un crimine con delle vittime e degli assassini. Le prime non sono identificabili con la Comunità Ebraica che diffonde comunicati stampa contro Grillo; i secondi sono ben identificabili personalmente, storicamente, ideologicamente. E non erano grillini ma nazisti.

Poniamoci questa domanda: la Shoah riguarda tutti gli ebrei? Si, ma solo se si assume il punto di vista nazista. Quello che rende efferato lo Sterminio è appunto questo: che 6 milioni di persone (15-17 milioni considerando tutte le altre categorie) sono state sterminate con pianificazione e metodi industriali perché considerate nocive o inferiori dall’ideologia nazista, a prescindere dalla loro individualità.
Se non si assume l’ideologia nazista, se anzi la si rigetta, lo Sterminio riguarda solo le vittime e i loro parenti.

Per chi non è nazista lo Sterminio è dunque un episodio emblematico di cosa può produrre una ideologia o una forma mentis che riduca l’essere umano a cosa senza valore, da eliminare, da deprivare di ogni diritto in base alla sua appartenenza ad un certo gruppo. Come tale è perfettamente legittimo usare la sua forza evocativa per denunciare tentativi analoghi a danno di qualunque altro gruppo umano.

Sembra, invece, che la Comunità Ebraica (e in particolare il regime sionista israeliano: a proposito di strumentalizzazioni) rivendichi il monopolio assoluto della Shoah e il diritto di indicare il modo corretto di riferirsi ad essa.

Sicuramente Grillo avrebbe fatto meglio ad evitare di fare ricorso ad un argomento tanto spinoso per denunciare quelle che, a suo giudizio, sono altrettante Shoah, ma non è l’inopportunità che gli viene contestata.


Vedi la discussione






Palmares