• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Il Veneto e la secessione: considerazioni su uno scenario futuro


Vedi tutti i commenti di questo articolo

10 aprile 2014 19:56

francamente credo che non ti siano chiare certe dinamiche,
-in caso di secessione, il veneto uscendo dall’italia uscirebbe giocoforza da UE (quindi anche €) e NATO, che poi i veneti abbiano già detto che vogliano continuare a far parte di queste organizzazioni a me va benissimo ma sarebbero comunque costretti a chiederne un ingresso, in quanto queste organizzazione erano state stipulate con l’italia e quindi andrebbero RINEGOZIATE da Venezia, e qui c’è il problema, poichè l’italia è membro di queste organizzazione e quindi potrebbe porre il suo veto, quindi il problema sussiste eccome
-quando io parlavo di supporto esterno alla causa veneta mi riferivo a potenze di grande caratura internazionale, tipo USA, Russia, Germania, temo che il supporto austriaco sia del tutto ininfluente.
-guarda se mi citi il diritto internazionale saprai sicuramente anche che il dir. internaz. stesso è il primo ad essere in contraddizione con se stesso, poichè se è vero che esiste il diritto all’autodeterminaz. esiste anche il diritto all’intangibilità dei confini nazionali (vedasi il caso kosovaro e la risoluzione 1244 che infatti non autorizza l’esistenza del kosovo indipendente), io non ho notizia del fatto che la repub. italiana riconosca l’esistenza del "popolo veneto", dove e quando l’ha fatto? comunque non mi sembra che nell’articolo io abbia mai scritto che siccome c’è l’articolo 5 allora la secessione non va fatta o è sbagliata o altro... volevo solo far notare come lo stato italiano (quindi NON IO) non prevedendo la possibilità di secessioni è molto probabile che reagirà in modo conflittuale.
-forse non sai che non è affatto scontato che i paesi riconoscano unilateralmente la possibilità di avere la doppia cittadinanza, ad esempio potrebbe farlo il veneto verso gli italiani ma non viceversa.
-nel mio articolo non ho voluto esprimere le mie idee, ma semplicemente far notare delle considerazione, se non sei d’accordo con me non c’è niente di male, ma io in quanto tale non ho espresso giudizi, anzi proprio nell’introduzione all’articolo mi sembra di aver scritto molto chiaramente che esprimere giudizio su "giusto-sbaliato" su questioni come queste è un’operazione inutile e sbagliata.
-non volevo fare nessun tentativo di terrorismo psicologico, e non volevo confutare le "argomentazioni" dei pro-secessione, ti sfido a trovare un punto in qui io entro nel merito delle vostre (dico vostre visto che tu scrivi "abbiamo solide argomentazioni") argomentazioni. se le mie considerazioni ti hanno fatto un effetto di terrorismo psicologico è una conseguenza di ciò che ho scritto, non la causa per cui ’ho fatto.
-ti faccio notare solo un punto, le secessioni non si vincono con la forza delle argomentazioni, non è infatti questo ciò che manca al veneto.

Marco Moggia


Vedi la discussione






Palmares