• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Pillola del giorno dopo. Cosa fare se ti viene negata


Vedi tutti i commenti di questo articolo

26 marzo 2014 03:07

Io prescrivo la contraccezione d’emergenza solo dopo un’accurata anamnesi, visita medica, rilevazione dei parametri vitali, effettuazione di un gravindex e firma di una dichiarazione di responsabilità da parte del paziente. Ricordo solo i principali effetti collaterali che possono aversi e le controindicazioni. Qualora avvenga una gravidanza dopo trattamento con Norlevo 1,5 mg deve essere presa in considerazione la possibilità di una gravidanza extrauterina. Il rischio assoluto di una gravidanza extrauterina è probabilmente basso, in quanto Norlevo previene l’ovulazione e la fecondazione. La gravidanza extrauterina può proseguire nonostante il verificarsi di un sanguinamento uterino. Pertanto Norlevo 1,5 mg non va somministrato a pazienti a rischio di gravidanza extrauterina (precedente storia di salpingite o di gravidanza extrauterina).
Norlevo 1,5 mg non deve essere somministrato a pazienti con disfunzione epatica grave. Sindromi di grave malassorbimento, come la malattia di Crohn, possono compromettere l’efficacia di Norlevo 1,5 mg.
Dopo l’assunzione di Norlevo sono stati riportati casi di eventi tromboembolici. La possibilità dell’insorgenza di un evento tromboembolico deve essere presa in considerazione in donne con altri pre-esistenti fattori di rischio tromboembolici, specialmente una storia individuale o familiare che predisponga alla trombofilia.
È sconsigliata la somministrazione ripetuta entro uno stesso ciclo mestruale, per evitare alla paziente un carico ormonale indesiderabilmente elevato e la possibilità di gravi disturbi del ciclo.
Il metabolismo di levonorgestrel aumenta con l’uso concomitante di farmaci induttori degli enzimi epatici: anticonvulsivanti (fenobarbital, fenitoina, primidone, carbamazepina); rifabutina; rifampicina; griseofulvina; ritonavir; preparazioni a base di Hypericum perforatum (erba di San Giovanni). L’efficacia di Norlevo 1,5 mg può essere diminuita in caso di uso concomitante di questi principi attivi.
Non sono note le conseguenze per il neonato in caso di assunzione di dosi superiori a 1,5 mg di levonorgestrel.
E potrei continuare... ed io dovrei prescrivere cash ad uno sconosciuto di cui non so nulla un farmaco che nel caso di comparsa di un evento acuto mi trascina in tribunale per danno biologico? (vedi campagna pubblicitaria in TV). E poi chi mi garantisce che la persona non la ceda a un minore e che questa seconda persona non abbia problemi da effetti collaterali (tromboembolismo con rischio di infarto polmonare) e se li ha chi ne risponde? Per dirla alla Totò: MA MI FACCI IL PIACERE! In Italia siamo maestri nel riempirci la bocca di diritti a spese degli altri.


Vedi la discussione






Palmares