• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di paolo

su Spaghetti, mandolino e Berlusconi


Vedi tutti i commenti di questo articolo

paolo 20 marzo 2014 17:05

Cari Daniel ,ti butti su argomenti che fatalmente incappano in quel " uffa ! " da parte di chi se ne impippa delle parole : civile ,morale ,democratico . La prima reazione scontata è subito quella di dire " ci hai stancato ,ma passa a cose più serie " oppure " dacci le soluzioni " .

Prima considerazione : un paese o è civile e democratico o non lo è . Di sicuro non esiste una soluzione "sic et simpliciter ",dipende da un mix di fattori storici ,culturali ,politici ecc....
Seconda considerazione : Per essere un paese civile bisogna che la quasi totalità dei cittadini (se si esclude una quota fisiologica ) hanno una coscienza civile ,morale e democratica .
Terza considerazione : Un paese civile fa rispettare le leggi .

Adesso facciamo la fotografia dell’Italia : Ci sono almeno quattro mafie che governano intere regioni (sud) e inquinano le altre + Chiesa Cattolica che condiziona pesantemente lo Stato + evasione fiscale che interessa ( a livelli diversi ) l’80% dei contribuenti + corruzione a tutti i livelli amministrativi ed istituzionali + corruzione nella politica e quasi 3 milioni di persone che vivono di sola politica + massonerie varie + lobby di potere finanziario ecc.... mi fermo .

E vuoi che in questa moltitudine non ci siano almeno una decina di milioni (non di cittadini ) ma di complici che votano per un mariuolo certificato e garantito come Silvio . Pensi che le sue bravate , le sue frequentazioni e le condanne che gli vengono comminate procurino a questi "cittadini " un minimo scrupolo ?

Ma neanche per idea . A pensarci bene sono anche meno di quanto potrebbero essere. Paradossalmente più lo condannano e più per loro è una garanzia : la condanna come attestato "docg" . Peccato che esistono , pur con le molte pecche , dei magistrati che gli impediscono di continuare . Ed ecco perché questi ce l’hanno a morte con " le toghe rosse " .
Se le toghe fossero state tutte nere o scolorite la faccenda andava avanti ben oliata e a meraviglia , oggi Silvio avrebbe non dieci ma venti milioni di elettori e a questi che il paese va a puttana non gliene frega un tubo. Oggi chi non lo vota più è perché ormai lo ritiene "bruciato " e stanno puntando su un altro cavallo .
ciao


Vedi la discussione






Palmares