• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Inquisiti e inquisitori


Vedi tutti i commenti di questo articolo

19 marzo 2014 18:42

Fai vedere loro una puntata di trasmissioni tipo Forum, che da anni educa gli italiani a contestare la legge in favore di un giudizio popolare, di pancia, quasi sempre opposto a quello del conciliatore della trasmissione. Giudizio popolare che viene fatto passare come ugualmente importante se non più importante di quello del togato di turno. Spesso annacquando un caso giudiziario con fuffa per esacerbare gli animi e far schierare. In modo da decidere emotivamente e non razionalmente. Non è un caso che ormai i dibattiti politici assomiglino a certe zuffe televisive in cui gli opinionisti si danno addosso parlando di personalismi invece che dei problemi veri, o andando avanti con liti a colpi di slogan, senza entrare razionalmente nel merito delle questioni. Per cui se uno critica tizio, invece di entrare nel merito della critica, la risposta sarà che caio neanche ci scherza, e che se uno ha candidato sempronio proprio non può parlare.


Oppure trasmissioni tipo Amici della De Filippi, in base alle quali lo spettatore si illude di controllare attivamente l’esito del talent, di avere potere seduto sul divano di casa, mentre si appassiona alle vicende dei protagonisti, vicende che non hanno a che fare con il talent vero e proprio ma sono fuffa tipo gossip per fidelizzare.

In un pomeriggio capiranno il grosso del berlusconismo e grillismo, dato che la tv italiana ha (dis)educato gli italiani per anni, innestando dei meccanismi mentali oggi sfruttati a fini elettorali in trasmissioni apparentemente scollegate. Proprio per il ruolo chiave che ha la tv nella gestione del potere in Italia, il modo più facile per far capire gli italiani è far vedere le nostre trasmissioni televisive, in modo che siano chiari quali sono i messaggi che per anni ci hanno plasmato il cervello (o ci hanno tentato). Ovviamente sono format venduti in tutto il mondo, ma in paesi diversi dall’italia chi ha un ruolo di potere non ha lo stesso accesso ai media o è controbilanciato, per cui non può usare format apparentemente neutri a fini politici allo stesso modo.

Ti ringrazio per il bacio in fronte, mi conforta. Sono quasi 15 anni che non guardo la tv e mi sento un disadattato, perché ho visto la gente cambiare attorno a me e io non sono al corrente del grosso delle mode. Non è una grossa perdita, anche se in una società che ragiona al contrario il diverso è il mostro.

Vedi la discussione






Palmares