• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Fabio Della Pergola

su Sessismo, violenza e impotenza. La "nuova resistenza" dei Cinquestelle


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Fabio Della Pergola Fabio Della Pergola 4 febbraio 2014 13:33

Salve Gottardo come va ? Sempre pronto alla tenzone vedo. Non mi tiro indietro...

Naturalmente è banale che c’è differenza fra i due giudizi definitivi. E non avrei alcuna remora a evidenziarne le differenze se non fosse che Grillo ha evidentemente associato (consciamente ? inconsciamente ? non si sa) la sua catastrofe privata (causata da lui stesso per imprudenza omicida) al personale delirio politico. Ricorderà certamente l’intervista concessa a Severgnini, di qualche anno fa, dove il nostro se ne uscì con un incredibile “ho l’ottimismo DELLA catastrofe...si va giù e si ritorna su” che è cosa ben diversa dall’ottimismo NELLA catastrofe (non mi faccio abbattere da circostanze negative).

Evidenziava cioè la sua volontà di provocare una catastrofe (politica? economica? sociale?) per poter ripartire da zero. Non c’è bisogno di essere psicoqualcosa per capire che l’episodio ha lasciato segni nella sua mente e non segni di elaborazione del lutto e della sua responsabilità, ma di delirio. Quello che disse è equivalente alla "guerra come IGIENE del mondo" di certi futuristi. Che aprirono la strada al fascismo manifesto.

Già un anno e mezzo fa sottolineavo queste tendenze psicopolitiche che sono, è la mia interpretazione, il problema di Grillo e del grillismo. Entrare quindi nel merito della differenza “giuridica” è un pretesto per non voler vedere e affrontare questo problema con serietà. E se c’è chi non lo vuole vedere o non ne condivide l’analisi, non so cosa farci; io ne sono convinto anche per aver visto Grillo all’opera in questo anno e mezzo. Se poi qualcuno mi dà sufficienti argomentazioni per cambiare idea, sono pronto ad ascoltarlo.

Lo stesso dicasi per il fatto che Grillo ha fatto malissimo con il post in cui incitava a dire qualsiasi cosa sulla Boldrini... ma la sua colpa è finita lì (!). La colpa è degli idioti che Grillo ha saputo scatenare, salvo poi nascondere la mano. E questo sarebbe uno “sbaglio preterintenzionale” ? Ma via! Poi lei accusa me di essere fazioso! Qui di preterintenzionale (ma forse è invece “premeditato”) c’è solo il tentativo di farmi passare per fesso.

Più risibile ancora lo scaricabarile sui troll! Ma se c’è questo gran putiferio di troll la questione si risolve filtrando i messaggi ed eliminando quelli che vanno di fuori, non accusando gli altri di essere i fautori del disastro per volontà di nuocere al movimento, siamo seri Gottardo!

Certo sul blog ci sono regole da rispettare (non offendere, non bestemmiare...sembrano i dieci comandamenti) ma non le ho viste MAI (ripeto MAI) rispettate. Grillo usa aizzare e nascondersi; davvero non se n’è ancora accorto ? E uno che aizza e poi nasconde la mano a me sembra peggio ancora di Berlusconi che la mano, almeno, non la nascondeva!

Alla prossima, FDP

p.s. sul fatto che la Merkel non abbia avuto alcun ruolo nella caduta di Berlusconi avrei molti, molti dubbi.

p.p.s. sul fatto che la Boldrini si attiri le critiche sessiste, mi permetta di ritenerlo un suo scivolone "preterintenzionale".


Vedi la discussione






Palmares