• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su La democrazia diretta del M5S


Vedi tutti i commenti di questo articolo

19 gennaio 2014 12:33

Tersite,

le metafore sono calzanti per chi le capisce. Può essere colpa mia non spiegarmi bene, ma la sostanza non cambia.

Fai confusione fra quorum e maggioranza. Qui in Italia, se alle elezioni votasse una persona sola, la votazione sarebbe valida. Se in parlamento a una votazione partecipasse un solo deputato, la votazione sarebbe valida. Il quorum esiste per i referendum, le leggi di iniziativa popolare e per alcuni casi particolari come le modifiche alla costituzione, e tra l’altro i politici volevano pure toglierlo. Tanto per farti capire che bella gente vuoi continuare a votare.

E’ naturale che comincio a perdere la pazienza. Un discorso è positivo quando ci si capisce e ci si tiene nel merito. Se dico che il popolo non vuole gli F35 (è un fatto), tu rispondi che dobbiamo chiederci che nazione vogliamo essere. Quale nazione vogliamo essere è un discorso che non c’entra per niente con i meccanismi democratici, e di quello stavamo parlando.

I grillini negli ultimi trent’anni hanno fatto come tutti: hanno votato turandosi il naso, magari provando ogni tanto qualche novità. I grillini sono non violenti, e ora che un’alternativa democratica c’è, non c’è più bisogno di turarsi il naso, basta fare la scelta giusta. E la scelta giusta, riguardo al problema italiano, è semplicissima: la casta politica è arrivata a un livello insopportabile; chiunque non si tiri fuori da quella melma non è degno del mio voto. Per combinazione - solo per combinazione -, mi riconosco al 100% nel programma del movimento. Se mi riconoscessi anche solo al 10% li voterei comunque, perché è l’unica strada che vedo per il mio futuro. Senza dimenticare che ho la possibilità di dire la mia se il programma mi piace solo al 10%. Sono gli unici diversi, e l’hanno dimostrato ampiamente. Naturalmente c’è qualcuno tra loro che parcheggia sulle strisce pedonali, lo so che questo è grave (nota per chi legge: è un’ironia).

Quanto alla tua intenzione di continuare a votare csx, fai pure. Io credo che in Italia manchi una cosa basilare, che invece altri popoli hanno (e si vede bene la differenza tra italiani e altri). La cosa basilare è questa: in politica, chi toppa è fuori. Punto e basta. E il csx ha toppato, eccome se ha toppato. E allora fuori i politici che hanno imbrogliato, e fuori coloro che li hanno sostenuti. Non c’è alcun dubbio: condonare miliardi ai gestori delle slot machines e poi accapigliarsi sull’IMU è una toppa colossale (non sto a elencare le altre, non ho tempo da perdere). Fuori Letta, che ha fatto la cazzata. Fuori Renzi, che dice che vuole collaborare con Letta. Fuori tutti quelli che non si sono opposti. Fai due conti: chi rimane? Allora vota quelli. Oppure, sei colluso pure tu e ti dai le martellate sulle dita. Pensaci.

Saluti, davvero per l’ultima volta, almeno su questo argomento.

Gottardo


Vedi la discussione






Palmares