• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su La democrazia diretta del M5S


Vedi tutti i commenti di questo articolo

19 gennaio 2014 08:25

Senti Tersite,

meditavo di non stare più a perdere tempo, ma alla fine non ce la faccio.

Hai argomentazioni vaneggianti, mi addebiti cose che non ho mai scritto, esci dal seminato e le metafore bisogna spiegartele due volte.

Scrivi che secondo me la DD è perfetta. Non l’ho mai scritto, dico semplicemente che è migliore di quella rappresentativa e che ne abbiamo un gran bisogno. Dici che il programma del m5s è generico come gli altri; ne cito i primi due punti: "Abolizione delle province" e "Abolizione dei rimborsi elettorali". Sarebbero cose generiche queste? Non sto neanche a fare il copia e incolla del resto, altrimenti lo devo citare quasi tutto.

Parli di quorum della democrazia diretta, e ti dimentichi che quella rappresentativa è pure lei senza quorum. Il quorum c’è sui referendum che, come la Protesta, sono un’arma CONTRO la la classe dirigente, governo casta o chiamalo come vuoi. Il quorum c’è sulle proposte di legge di iniziativa popolare, perché anche quelle sono CONTRO la casta. Il quorum esiste anche sulla Protesta, perché se centinaia di persone vanno a manifestare davanti ai Palazzi, vengono bellamente ignorate - bisogna incendiare le città per raggiungere il quorum.

Mi pare evidente che parli per partito preso perché non consideri i semplici fatti. Da trent’anni a questa parte la politica italiana ha fatto porcate che in qualsiasi altro paese avrebbero generato terremoti. Qui no, hanno generato dibattiti in TV, quando è andata bene. Da trent’anni a questa parte la democrazia in Italia è fuori controllo. Hanno governato i socialisti prima di tangentopoli, la destra, la sinistra, i tecnici, e tutti quanti non hanno avuto le palle per fare quello che andava fatto. Una volta avevamo l’industria più forte in Europa, stavamo meglio della Germania ed eravamo molto avanti alla Spagna, e ora siamo sull’orlo del fallimento. Perfino la Spagna ci sta bagnando il naso, loro che ci assomigliano.

Io l’analisi della situazione l’ho fatta. Mi sono puntualmente accorto dei crimini compiuti dalla classe dirigente. Sai quante volte ho desiderato che un certo ministro, un certo deputato, un certo primo ministro si prendessero un infarto per togliersi di torno? Hanno rovinato la vita a 60 milioni di italiani. Ma non si può fare niente, perché quando i rappresentanti li hai delegati, fanno quello che gli pare. E non basta; i colleghi si difendono sempre uno con l’altro, senza paura di cadere nel ridicolo. Mezzo parlamento ha dichiarato di credere che Ruby fosse la nipote di Mubarak. E gli stranieri giù a ridere. Le mozioni di sfiducia a ministri sono state accettate una volta sola, in tutti questi anni. Solo in questi ultimi nove mesi abbiamo avuto un ministro dell’interno che "non sapeva" che la Shalabayeva, praticamente un rifugiato politico, è stata rispedita nel paese d’origine con un’operazione vergognosa. Un ministro di giustizia fa una telefonata e fa scarcerare una sua conoscente. Un altro ministro fa chiudere il bar dell’ospedale per metterci dentro lo zio o chi diavolo fosse. Il caso dei nostri due soldati in India è un esempio fulgido della tua classe dirigente illuminata. Sono passati due governi, e i nostri soldati sono ancora là che rischiano la pena di morte. La prima coalizione del Paese, il centro sinistra, si mette d’accordo con un pregiudicato per frode fiscale per eleggere la seconda volta un presidente della repubblica, al quale sono care le larghe intese con lo stesso pregiudicato e il suo seguito di indagati e condannati mafiosi e piduisti. Ma ti rendi conto? Questo è il risultato di una democrazia rappresentativa. Vogliamo fare qualcosa, o ce la teniamo così?

Mi pare evidente che tu sei d’accordo su questo andazzo. Questa è la democrazia rappresentativa in Italia, e va bene così. Comincia a chiederti se per caso non è anche un po’ colpa tua se siamo arrivati a questo punto. Comincia a chiederti se per caso non era meglio andare a protestare insieme ai forconi, qualche settimana fa, visto che ti piacciono i delegati intelligenti e la Protesta se quelli non si comportano bene.

Mi dispiace, stai sbagliando, ti stai facendo infinocchiare da una classe politica che cura i suoi interessi invece dei tuoi, infatti tiri fuori esattamente gli stessi discorsi.

Saluti,

Gottardo


Vedi la discussione






Palmares