• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su La democrazia diretta del M5S


Vedi tutti i commenti di questo articolo

16 gennaio 2014 20:21

Intanto grazie per il commento che ho letto con interesse.

Trovo condivisibili le critiche (ben vengano, sono il sale della Democrazia) ai Governi precedenti e pure quello attuale. Trovo condivisibili le critiche alla Classe politica, non proprio così "trachant" ma possiamo trovare molti punti di concordia. Trovo condivisibile la constatazione che ci sono tante altre Democrazie che, pur non avendo la DD, funzionano meglio che l’Italia. Trovo anche condivisibili le considerazioni "antropologiche" sul Popolo Italiano ma NON trovo condivisibili le conclusioni e cioè, considerando tutto quello scritto prima e che l’ITALIANO sia un Popolo "meno serio" (dixit ad eum) degli altri voglia proprio affidargli il POTERE ASSOLUTO tramite la DD.

Insomma...un Governo in mano a Gente poco seria...smiley

Personalmente ho riflettuto su quale potrebbe essere la forma di Democrazia migliore per un Paese come l’Italia, un Paese di oltre 60 milioni di persone. 60 milioni di realtà molto diverse Culturalmente (Nord, Centro, Sud e Isole....ancora irrisolti) e i nuovi italiani, gli immigrati.

La Svizzera ha meno di 8 milioni di abitanti (una regione italiana) e, nonostante abbiano fatto delle prove online e SMS hanno trovato poco percorribile questa via. Meglio la vecchia cara GABINA smiley

La Svizzera ha una Cultura "compartimentale", è una Confederazione cantonale (Stati veri e propri con lingua, cultura, etc). In Italia questo non è sovraponibile. Siamo UNA nazione (anche se non lo si direbbe)

Trovo l’applicazione della DD solo per i Comuni e nemmeno per tutte le materie....e, cmq...con voto tradizionale.

Ma possiamo parlarne.

Per ora grazie e saluti...



Vedi la discussione






Palmares