• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Lettera aperta a Pier Luigi Bersani


Vedi tutti i commenti di questo articolo

15 gennaio 2014 14:12

Credo sia stato Lei a non intendere il senso del mio intervento: io non ho mai votato PD, quindi farmi tutto il panegirico sui suoi limiti è assolutamente superfluo e mi ricorda certe risposte standardizzate che si sentono ogni volta che qualcuno si permetta di criticare Grillo e il M5S.


Secondo punto, io so perfettamente cosa sia un partito, anche se a leggerLa si direbbe il contrario. Grillo e i grillini sanno cosa è un partito? O Renzi, o Berlusconi? O chiunque intenda l’attivismo politico come un culto di un singolo e scambi il carisma personale per programma elettorale? Ripeto: prima di chiedere a me se so cosa sia un partito, lo chieda agli elettori di Forza Italia, del PD e del M5S, che invece accettano strutture piramidali (o addirittura di partito-proprietà) senza porsi il minimo problema del significato di tutto ciò.

Sono perfettamente al cosciente che parlando di Grillo si alluda al movimento da lui diretto ed è questa la cosa più tragica. Non sono tanti uno che valgono uno, ma la parte per il tutto o il tutto per la parte. Una personalità e un contorno e se ne può parlare in modo interscambiabile, perché non c’è alcuna differenza, ci si riferisce alla stessa identica cosa, anche nel linguaggio comune.

Io so più o meno cosa pensa Grillo. Cosa pensino gli eletti del M5S resta per me un mistero. Ed è grave, dal mio punto di vista.



Vedi la discussione






Palmares