1)Prepara la guerra contro chi??
2)Noi sappiamo difenderci da soli!
3)i nemici ce li cerchiamo da soli senza farceli indicare dagli U.S.A.
1) Gli investimenti in difesa e sistemi d’arma sono di per se stessi a lungo termine si investe oggi in ricerca e sviluppo per avere fra 5-8-10 anni dei sistemi all’avanguardia (almeno 1-2 generazioni avanti a possibili avversari). Chi l’avrebbe detto che tunisia-libia-siria-egitto avrebbero cambiato regimi solo 4 anni fa?? Il futuro non lo conosciamo, per cui è sempre meglio essere preparati al peggio!
2) noi europei (ed italiani in particolar modo) NON sappiamo difenderci da soli (forse SOLO Francia e Inghilterra possono farlo), spendiamo un sacco per avere molti comandi (generali con i loro staff) ma poco per addestramenti seri e rinnovo dei mezzi.
Senza l’ombrello statunitense, leggi: GPS (le cui chiavi sono nelle mani del presidente degli stati uniti: se vuole che il gps non funzioni in italia, il TUO navigatore satellitare ti dirà che sei al colosseo quando invece sei a torpignattara!) sistemi di comunicazione-controllo -sorveglianza satellitari, capacità di trasporto pesante, intelligence, non saremmo capaci a far quasi nulla!!!
3) Vero, i nemici possiamo sceglierceli da soli, peccato che poi non potremmo affrontarli.
Considerazione:
gli Stati Uniti hanno speso i LORO soldi e le vite dei LORO uomini per salvare l’Europa (e l’Italia) da se stessa bel 4 volte in 100 anni (prima e seconda guerra mondiale, piano Marshall, Guerra Fredda).
Ora chiedere che, visto che secondo noi non ci servono più, se ne tornino a casa loro, è solo da poco previdenti e soprattutto ingrati!