• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Autismo: non è il vaccino trivalente a causarlo


Vedi tutti i commenti di questo articolo

27 dicembre 2013 17:59

Una curiosità: lei ha figli? Se si, li ha vaccinati?

Da come argomenta mi dà l’impressione (ma ovviamente posso sbagliare e questa non sarebbe la prima volta  ) che lei non sia mai andato a colloquio da un "vaccinatore" dell’ASL, non sappia in cosa consiste il consenso informato nella pratica, non conosce la legge 210/92


E da come argomenta lei (e posso sbagliarmi e non sarebbe la prima volta), ho la sensazione che stia utilizzando un argomentum ad hominem. Da wikipedia:

Un argomento ad hominem si costruisce, prevalentemente, nella seguente maniera:

  1. A afferma la proposizione X
  2. Si attacca A o una circostanza che lega A ed X
  3. Quindi: la proposizione X è falsa

La fallacia logica degli argomenti ad hominem è evidente (un argomento è vero o falso a prescindere da chi lo sostiene) ma spesso è facile cadere nel tranello di tali argomentazioni, che distolgono l’attenzione dall’argomento X spostandola su A.


In altre parole lei non sta analizzando la mia argomentazione nel merito ma cercando di renderla non credibile affermando che io non abbia mai visto un modulo di consenso informato (mi spiace deluderla, purtroppo anche io ho avuto problemi di salute nella mia vita e ne ho firmati alcuni, informandomi prima) o chiedendo cosa ho fatto con un mio figlio. Queste affermazioni c’entrano col fatto che il vaccino esavalente non sia obbligatorio o illegale come affermato da qualcuno, o che se si subisce un abuso (che non nego perché non ho alcun motivo per dubitare delle sue parole) esso non vada denunciato alle autorità competenti invece di prendersela con un preparato biologico?



 e mi sta confondendo con qualcun altro che ce l’ha a morte con le case farmaceutiche e che va blaterando che l’esavalente è illegale come preparato (ma questo è accettabile dato l’anonimato). 

No, non la sto confondendo con nessuno: sto semplicemente spiegando la mia posizione e il motivo per cui non trovo accettabile quel commento perché crea disinformazione. Che qualcuno possa forzare il consenso per una pratica facoltativa non mi stupisce, non sarebbe la prima volta che accade. Ma questo non significa che il vaccino esavalente sia illegale come è stato scritto qui, da lei o da altri non importa; significa solo che la legge che regola la somministrazione vaccinale sia stata violata, che è una cosa ben diversa dall’affermare che un vaccino sia pericoloso e riconosciuto come illegale da ministeri vari. Ripeto: non ho alcun elemento per affermare che lei non abbia subito un abuso da parte di personale sanitario, neanche la conosco, ma affermare che il vaccino esavalente sia considerato illegale dalle nostre istituzioni è semplicemente disinformazione. 

Mi sono potuto permettere di non vaccinare perché la regione dove vivo me lo consente (ma sono poche quelle che lo consentono, diversamente dall’orientamento europeo).

Evvabbè, lo ha potuto fare. E non ha perso la patria potestà, o sbaglio?

Suggerimento: sul sito del COMILVA vada sulla scheda ’area giuridica’ e scorrendo leggerà di qualche affievolimento della patria podestà per la vaccinazione obbligatoria, dove troverà anche della documentazione allegata.

Vaccinazione obbligatoria: io ho chiesto se esistono sentenze che hanno annullato la patria potestà per una pratica facoltativa come è il vaccino esavalente. Che è ben diverso. 

Buone feste anche a lei.

Vedi la discussione






Palmares