• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Fabio Della Pergola

su Carceri, immigrazione, giustizia: proposte e contraddizioni del M5s


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Fabio Della Pergola Fabio Della Pergola 12 ottobre 2013 14:04

Non capisco dove lei veda "un qualunquismo ottuso da ultrà dei centri sociali" in quello che ho scritto, comunque...

- che in Italia ci siano pochi carceri a fronte del numero di condannati è di banale osservazione, ma è conseguente alle leggi che fanno diventare criminali - per il reato di clandestinità o per l’equiparazione di droghe leggere con droghe pesanti - quelli che criminali non sono. Abrogata la Fini-Giovanardi e la Bossi-Fini il numero di carcerati sarebbe assolutamente congruo con quello delle carceri esistenti.

- che Travaglio dica le stesse cose che ho scritto io (dopo di lui, ma non avevo visto la trasmissione) è evidente. Quello che distingue il mio ragionamento dal suo è che a me interessa prioritariamente che a certe persone, che non ritengo delinquenti, sia data la possibilità di vivere fuori dal carcere anziché cronicizzarsi dentro al carcere.

A lui preme in maniera evidente che non venga salvato Berlusconi e che esista la ’certezza della pena’. Quindi sono due pareri che alla fine dicono le stesse cose, arrivano alle stesse conclusioni in merito all’emergenza carceri, ma che si distinguono per la mentalità di fondo.

Ad esempio "... basterebbe rispedire in patria i detenuti clandestini "come previsto da una delle poche nornme sagge della Bossi-Fini", conclude Travaglio" http://www.italiaoggi.it/news/detta...

Non c’è nessuna solidarietà umana verso chi fugge dalla fame o dalla guerra in questo discorso, quindi non mi chieda di condividerlo. E’ una mentalità che non condivido.


Vedi la discussione






Palmares