Posso confermare che tutto quello che Astrolab dice è vero.
Sono sposato con una sudafricana e capito spesso da quell parti.Per prima cosa vorrei affermare che i sudafricani bianchi sono nati in africa e sono li da generazioni e come tali appartengono a quella terra non meno dei neri.
Anzi direi anche che in certe aree, come la zona del capo, i bianchi vi si sono stabiliti prima dei neri, che venivano dal nord.Gli abitanti originari erano gli ottentotti, adesso estinti.
Il colonialismo in sudafrica non c’entra niente, perchè il paese è indipendente dall’ europa da quasi un secolo.
I sudafricani neri non sono uguali ai senegalesi ed agli ivoriani, anche se sono neri sono molto diversi tra loro.
Non guardiamo l’ africa con l’ occhio pietoso dell’ europeo ignorante.
I sudafricani neri hanno radicata una cultura violenta e poco compatibile con una societa’ modernamente organizzata e con istituzioni democratiche di tipo occidentale.Il loro modello è la tribu’ e comanda chi è piu’ forte.In modo dispotico e violento, le regole sono viste come un impedimento.
Le donne sono trattate alla stregua dei paesi musulmani, e la violenza sessuale non è percepita come reato, anzi non è proprio sentita come qualcosa di male.
La violenza di cui sono capaci è raccapricciante ; sono arroganti, togliti dalla testa il comportamento remissivo e docile dei senegalesi che vendono cd sui marciapiedi delle nostre citta’.
Il prossimo probabile presidente,Zuma, oltre alle varie accuse di corruzione e’ stato incolpato di viloenza sessuale.Al processo disse che poichè era a conoscenza che la vittima ( secondo lui consenziente) era sieropositiva, dopo aver consumato il rapporto , si fece una bella docccia fredda.
Una doccia fredda per scacciare via l’ aids !
E questo dovrebbe diventare presidente di un paese dove l’aids è uno dei problemi principali, con il 30% di sieropositivi nella popolazione attiva !
Molti neri dicono che stavano meglio durante l’ apartheid perchè il governo dei bianchi non era corrotto.
La popolazione nera aveva abitazioni, ospedali e scuole garantite e gratuite.
Certo non come quelle dei bianchi, ma loro sarebbero stati capaci di farsele da soli ?
Ora devono pagare le tasse , la luce, l’acqua ,niente è garantito e tutto funziona male a causa del malgoverno e della corruzione del governo nero.
Ah certo, ora sono liberi, liberi di morire di fame !