• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Credenti e non credenti: dove porta il dialogo Scalfari-Bergoglio (quarta parte)


Vedi tutti i commenti di questo articolo

28 settembre 2013 08:55

"...sono in prima battuta le esperienze sensoriali". Appunto. La luce, per un neonato, che cos’è se non un’esperienza sensoriale ?

"Il cervello crea rappresentazioni interne della realtà": prima di creare rappresentazione interne bisogna che la sua attività sia psichica, non solo neurologica. E come fa a diventare capacità psichica, partendo da un ammasso di cellule che, ovviamente, di psichico non hanno niente ? La domanda è tutta qui.

Le risposte di Fagioli che costituiscono il tessuto teorico di base - trovano conferma nelle esperienze di laboratorio. Si legga qui http://www.associazionelucacoscioni... ..."La gravidanza è una fase di sviluppo e di maturazione biologica: solo alla nascita dalla biologia prende forma la realtà psichica, il pensiero che è specificamente umano"..."Nel feto non si può parlare né di sonno, né di sogno, né di veglia, né di capacità percettiva" e ancora "Nel canale del parto gli stimoli pressori di notevole intensità non producono modificazioni del tracciato elettroencefalografico. Dopo la nascita, registrazioni elettroencefalografiche indicano un intenso flusso di nuove stimolazioni sensoriali..."

La differenza su cui ho costruito l’articolo (anzi la serie di quattro articoli) sta tutta nell’evidenziare il momento della nascita come momento in cui il materiale biologico, per una "esperienza sensoriale" fondamentale (la luce), diventa persona umana. E questo fa la differenza sostanziale con l’impostazione religiosa, ma anche con quella scalfariana della bestia con mente riflessiva...

"Immagini di confinare nell’isolamento più assoluto un bambino appena nato: cosa diventerebbe?": in condizioni di isolamento assoluto un neonato non sopravviverebbe.

In condizioni "successive" di isolamento diventerebbe un bambino. Che altro ? nel senso che le caratteristiche specie-specifiche restano tali a prescindere dalle condizioni di vita, di sviluppo eccetera. Che cosa pensa che diventerebbe, un cavallo ?


Vedi la discussione






Palmares