• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su L'agibilità politica di Berlusconi e i veri problemi del Paese


Vedi tutti i commenti di questo articolo

22 agosto 2013 20:10

Piroette >
Sull’applicazione della Legge Severino si sta giocando il futuro del governo Letta. E’ in ballo la sopravvenuta “incompatibilità” di Berlusconi con il seggio di senatore e la sua futura “incandidabilità” alle prossime elezioni.

Secondo i sostenitori del Cavaliere gli eletti del PD dovrebbero (per non apparire mossi da “pregiudizio”) far propria la “esigenza” di ricorrere al parere della Consulta per accertare presunti profili di incostituzionalità di detta legge.

Due gli aspetti a dir poco sorprendenti.
La Legge fu approvata (ottobre 2012) con ben 480 voti a favore, compresa la Lega Nord.
Giusto una settimana prima il Tribunale di Milano aveva condannato (in primo grado) Berlusconi a 4 anni per frode fiscale.
Forse il PdL è stato allora “distratto” dalla ferrea convinzione della presunta non colpevolezza sino a condanna definitiva?

Ancora.
L’eventuale ricorso alla Consulta non potrebbe non contenere alcuni evidenti elementi di “contiguità” con la vicenda giudiziaria di Berlusconi.
Al di là dell’esito, solo per aver scelto di “condividere” siffatto ricorso su una Legge voluta/votata, il PD avrebbe serie difficoltà a convincere il suo elettorato che si tratterebbe di “fortuita” coincidenza.
Proverà allora a spiegare che con il Cavaliere tutto può accadere, anche che “un amico ti butti a mare”.

Il governo di un paese non è spettacolo da teatrino di Pantomima e Rimpiattino


Vedi la discussione






Palmares