• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di paolo

su Gli eredi del Pci


Vedi tutti i commenti di questo articolo

paolo 24 luglio 2013 12:06

Il PCI è finito perché la storia ha condannato il comunismo . Le sue due anime ,quella massimalista e quella "progressista " hanno preso due strade diverse , la prima si è sparpagliata nel movimentismo e nei partiti della sinistra nostalgica (SEL,PRC ,Comunisti italiani ..) e di recente ha messo le radici anche nel M5S . La seconda è diventata forza di governo o di finta opposizione e Napolitano ne è la sintesi perfetta .

Ad oggi ,dopo i passaggi intermedi PDS, DS e PD ,sempre in un’ottica di finta altarnativa alla destra con la quale più che di dialogo democratico si è messo in campo una strategia di accordi ,quasi sempre sotto banco (ricordiamoci di Violante in Senato) ,ad oggi dicevo ,una opposizione di sinistra , anche se non massimalimasta ,non esiste . Anzi reputo nocivo che un partito come il PD continui a mantenere lo status di "partito di sinistra" perché questo alimenta un equivoco politico con risvolti sociali negativi .

La trasformazione da partito di sinistra a partito moderato di centro ,cattolico e conservatore ,si sta plasticamente compiendo con le figure di Letta e Renzi ,due cattolici di estrazione democristiana . Quando Renzi assumerà la guida del partito metterà definitivamente la pietra tombale sulla metamorfosi che si è compiuta . I DS cambieranno la targhetta in DC .

Quindi siamo al paradosso che mentre il popolo si sta impoverendo e aumenta l’area della sofferenza e del disagio sociale , non c’è una forza politica rappresentativa che ha nel proprio DNA valori di sinistra e che si assuma il compito di svolgere una azione politica per tutelare veramente chi è in difficoltà .
Ci avviamo cioè ad una normalizzazione politica di stampo occidentale , però con istituzioni corrotte e inefficienti e una struttura dello Stato totalmente inadeguata .

La reazione a questa situazione non può che essere il movimentismo , magari alimentato dalla demagogia e dal populismo , e , da ultimo , la rivolta sociale , anche se la capacità di assorbire del popolo italiano sembra inesauribile .
Non bisogna essere Robero Casalaggio o Delrio per fare una previsione di questo genere. Le ultime posizioni di "compromesso" del governo Letta stanno giocando a favore di Grillo e Berlusconi ,non ci sono dubbi.


Vedi la discussione






Palmares