• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Gli eredi del Pci


Vedi tutti i commenti di questo articolo

23 luglio 2013 12:18

Articolo confuso ed impreciso. Che si voglia rispondere a Feltri passi, passino i riferimenti a piè di pagina, e passi anche la caduta "preferireste Schifani ad Alfano?". 

E’ abbastanza evidente che l’opposizione "dura" ha due fini: tranquillizzare e galvanizzare la base e la "réclame"(ci pensano i media a farne un caso di vitale importanza).
Tutto questo non è politica, è "partitica".

Cosa centri questo con gli eredi del PCI mi sfugge o meglio mi sembra la foglia di fico per accostare 5S al PCI e fare più confusione di quanto già ce ne sia, il fine....?..

I miglioristi: che andassero verso la socialdemocrazia rimanendo nel forte partito PCI è abbastanza probabile, metterci anche il liberismo mi appare dubbio: serve ad associare socialdemocrazia a liberismo??

Il PCI: che il partito fosse sulla strada della socialdemocrazia è una mia convinzione, di certo l’ideologia dogmatica del socialismo reale era stata abbandonata da tempo. Personalmente mi sono sempre dichiarato di "ideali" socialdemocratici (le ideologie dogmatiche siano esse ultraterrene o secolari mi fanno venire l’orticaria) e nella Fgci degli anni 70 non ho avuto mai problemi; fosse stato solo per i nomi ed i simboli dei partiti avrei dovuto militare sotto altre bandiere, purtroppo già allora non corrispondevano all’ideale che volevano rappresentare. 
 
Il PCI faceva accordi sottobanco con la DC: vero, anche viceversa, e del resto il PCI amministrava allora una parte consistente del Paese oltre ad essere "l’opposizione", difficile non cercare compromessi, anche sottobanco, purtroppo. 

Gli eredi: il PD no, è una maionese sempre sul punto di impazzire: la mia idea è che il partito sia nato per battere Berlusconi,punto. Dopo la batosta presa da Occhetto, i PdS, DS erano ancora così rintronati che non si sono nemmeno accorti che l’unico che batteva Berlusconi era un Democristiano. "Ideali in svendita",

5S: di sinistra, di destra, ma dai...sono puri e semplici qualunquisti. Accostarli al PCI è offendere chi, giusto o sbagliata che fosse l’idea politica, ha creduto alla possibilità di costruire una società ed una comunità migliori, partendo da un modello chiaro a tutti.
Il PCI ha avuto il coraggio di rimboccarsi le maniche e mettere le mani nella "merda" contro il suo interesse di partito con il compromesso storico.
Per chi non avesse sufficiente memoria ricordo: dal 73, crisi petrolifera, e con alterne vicende fino al 1976 anno in qui, per ripagare un debito USA (se non ricordo male) abbiamo dato alla Germania,a garanzia su un’ulteriore prestito, circa 600 tonnellate dell’oro della Banca d’Italia, la crisi in Italia mordeva forte, la criminalità, la speculazione, l’evasione fiscale erano endemiche, la strategia della tensione fortissima, inflazione galoppante e per chi, come me, aveva o guadagnava pochi soldi, la situazione era più che preoccupante. Alcuni dei diritti primari però, sanità, scuola, trasporti, nessuno provò nemmeno a toccarli; prima dall’opposizione, poi sporcandosi le mani pur accettando di rimanere fuori dal governo per l’opposizione di USA e Germania, il PCI ci mise faccia, testa e cuore. Non badi al risultato finale, il coraggio lo si mette per affrontare il problema.

E Lei mi accosta i 5S: le verginelle coerenti, non la do al PDmenoL, non la do al PDL, me la tengo tutta per me, nel frattempo, invitati ed in "Streaming" hanno fatto vedere di che pasta sono fatti: si sono candidati, hanno ottenuto voti decisivi e non hanno nemmeno provato; cosa gli frega a loro?? mica è colpa loro...! loro la danno solo alle stelle, quando ci arriveranno...
Ma mi faccia il piacere... La palude in cui siamo e che ci affogherà fra non molto è diventato a tutti gli effetti "merito anche loro, che però sono destinati ad essere una meteora.
 
SEL: nemmeno loro eredi. Quanto meno, fatta l’alleanza "mai con Berlusconi", l’hanno sciolta; non sono decisivi però, in questo caso è coerenza vera. Il mio giudizio è positivo.

Mi fermo qui,
Enzo


Vedi la discussione






Palmares