• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su La speranza è nel blog di Beppe Grillo. Incredibile ma vero


Vedi tutti i commenti di questo articolo

11 luglio 2013 10:30

Gottardo capisco che rispondere ai commenti, cosa che non tutti fanno, apre delle diatribe infinite, ma non possiamo farci prendere la mano.

Le dice di conoscere numeri diversi. Non si possono "conoscere" numeri diversi perché i numeri sono quelli ufficiali forniti dal Ministero dell’Interno. E nel mio articolo "Due o tre considerazioni sul voto romano" mi attengo ai dati ufficiali. I link inseriti nell’articolo rimandano alla pagina del Ministero quando possibile o ai dati pubblicati dai giornali nell’immediato post elettorale.

Certo che se lei poi paragona i voti al "PD" mentre io scrivo dei voti alla "lista di coalizione" pro Rutelli o pro Bersani o pro Marino è ovvio che ci siano numeri diversi, ma è lei che sbaglia, non io: un sindaco non è eletto da un singolo partito ma da una lista di coalizione.

Riassumo (Roma):

Francesco Rutelli 676.850 (2008) amm.ve
Emma Bonino 695.000 (2010) regionali
Bersani 542.000 (2013) politiche
Ignazio Marino 512.000 (2013) amm.ve

M5S (sempre Roma):

politiche 2013 436.000
amm.ve 2013 150.000
amm,ve 2008 40.000 (prendo per buona la cifra che dà lei, non ho voglia di andare a verificare)

Tra le politiche e le amministrative 2013 (tre mesi) la coalizione di centrosinistra ha perso 30mila voti, il M5S quasi 300mila.

Il secondo punto è una valutazione politica del voto del passato recente. Per il M5S successo in Sicilia a ottobre, poi grande successo alle politiche di febbraio poi flop alle successive amministrative. E’ ciò di cui parlo ed è quello che conta per un’analisi dei flussi elettorali, secondo me.

Per lei evidentemente la lettura è un’altra: le ultime amministrative sono paragonabili solo alle precedenti amministrative e così tutto torna: grande successo del M5S. Questo ragionamento da democristiani (o anche da comunisti o socialisti) di un tempo che non perdevano mai, fa solo sorridere. Se dopo aver preso otto o nove milioni di voti, tre mesi dopo prendete il sindaco di ragusa e quello di pomezia e lo ritenete un grande successo, va benissimo. Contenti voi contenti tutti.

Così come dire che il M5S è svantaggiato alle competizioni comunali quando è chiaro, basta leggere il programma, che tutta l’impostazione del movimento è indirizzata sulle amministrazioni locali non sul piano nazionale. Non c’è di politica estera, ad esempio, mezza parola nel programma mentre ci sono molti aspetti locali: dagli inceneritori, all’acqua ecc.
Siccome avete fatto flop proprio a livello locale allora adesso mi viene a dire che no, che quello che conta è il livello nazionale. Poco credibile.

Quanto all’abolizione del porcellum con me sfonda una porta aperta. Un’altra occasione perduta per l’incapacità di gestire il successo delle politiche.

Da tutto il nostro dibattito, ma non solo da quello, ho tratto un altro articolo che le farà venire l’orticaria. lo trova qui http://www.agoravox.it/L-alleanza-c...
Buona lettura!

FDP


Vedi la discussione






Palmares