• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di vittorio

su Il fallimento che si chiama Europa


Vedi tutti i commenti di questo articolo

vittorio 12 aprile 2013 16:29

In realtà l’Europa è un po’ come molti genitori odierni : non hanno abbastanza autorità ed autorevolezza e non riescono ad imporre al figlio scapestrato (tipo le cicale Italia, Grecia, Spagna, ecc.) di smettere di drogarsi (ammalandosi e spendendo molto di più di quanto produce ) con il risultato che tutta la famiglia (comprese le formiche Germania, Olanda, ecc.) rischia di fallire (crollo dell’euro e conseguente catastrofe planetaria - l’euro rappresenta il 25% delle riserve monetarie dei paesi terzi) e non ha complessivamente abbastanza risorse per investire nel futuro.

Anzi i politici nazionali che hanno favorito la vita da cicale, perché il contrario avrebbe fatto perdere voti, sono ben lieti di attribuire a Bruxelles (peraltro pure troppo sprecona) la colpa delle misure di austerità viceversa richieste dai nostri 30 anni vissuti da cicale. Con mossa "astuta-patriottica-populista-infantile" chiedono anzi alla Germania di farsi carico di parte dei nostri debiti quando i tedeschi, già nel 2004, hanno attuato quelle riforme di lavoro, fisco, stato sociale, ecc. che hanno consentito loro di tornare ad essere estremamente competitivi, crescere sanamente, ridurre la disoccupazione dal 10% al 7% (quella giovanile al 10% contro il 25% italiano) pur avendo assorbito la palla al piede della Germania dell’Est.

Condivido dunque il fatto che ne usciremo solo facendo gli Stati Unitti d’Europa; purtroppo non lo vogliono i politici nazionali poiché il 90% di loro dovrebbe andare a casa ... e quindi accampano mille scuse e ci intortano come sanno fare sin troppo bene.

Se avessimo anche noi un solo Presidente, un solo Parlamento, un solo Governo è ovvio che potrebbero attuare tutte le politiche utili (comprese quelle espansionistiche-vedi USA e Giappone) non dovendo dipendere dal voto a seconda delle circostanze oggi dei tedeschi, domani dei francesi, dopodomani degli italiani, ecc., ma potendo invece preoccuparsi dell’interesse e benessere complessivo degli europei.


Vedi la discussione






Palmares