• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di mauro bonaccorso

su L'ex sindaco Scapagnini premiato verso l'Europa


Vedi tutti i commenti di questo articolo

mauro bonaccorso 18 marzo 2009 00:23
 
La cosa più grave a mio avviso è la totale mancanza di autocritica da parte di quella parte di popolazione che ha conseguito titoli di studio superiori e che invece di ammettere l’evidenza dei fatti si trincera dietro aspetti campanilistici che non sono più tollerabili in una società moderna.
L’essere nati in un posto come questo deve inorgoglire per gli aspetti positivi, legati alla cultura ed alle tradizioni tipiche risalenti a secoli di storia, e sotto questo aspetto i catanesi fanno bene a vantarsene. Altra cosa è non vedere la situazione di degrado, ormai conclamata da decenni, dove le responsabilità sono chiarissime come ben sottolineato da Kocis. Quelli come Peppe che offendono commentatori come Silvia, sono gli stessi che al momento di decidere, da chi farsi rappresentare, o votano chi gli ha promesso qualcosa oppure l’amico dell’amico. Così vanno le cose qui e tutti, pur sapendo quali possono essere le conseguenze di tale superficialità, si crogiolano nel proprio individualismo e scelgono male consapevolmente e non. C’è un deficit culturale molto elevato ma i primi a non ammetterlo sono proprio i più acculturati che così danneggiano ulteriormente la propria terra. Non ho mai criticato le fasce deboli della popolazione che hanno una responsabilità limitata al riguardo, ma la Catania, cosiddetta “bene” che si muove su un terreno a dir poco dubbio, che ha amicizie “importanti” e che dunque non ha alcun interesse a cambiare le cose. Solo così può sperare di continuare a dominare la città. Il feudalesimo da noi non è finito, ha solo cambiato aspetto.
E l’invocare altri esempi di malcostume, come Milano o altre città non giustifica in alcun modo la difesa ad oltranza di una realtà che è sotto gli occhi di tutti.
Non esiste più cieco di chi non vuol vedere, forse in questa città scarseggiano gli oculisti.
Un Saluto
Mauro Bonaccorso
 

Vedi la discussione






Palmares