• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Filofascista a chi? A te! La fine logica del capogruppo alla Camera del M5S


Vedi tutti i commenti di questo articolo

6 marzo 2013 12:09

Il fascismo si è affermato sulla base di una rabbia diffusa fra i reduci di guerra e come reazione al biennio rosso. Non perché aveva fatto qualcosa di buono. Quello che, comunque lo si giudichi, ha fatto è stato fatto ’dopo’. Quando era ormai una dittatura affermata grazie alla marcia su Roma, avvallata dal re e poi al colpo di stato delle leggi fascistissime.

Il problema della Lombardi è che quello che ha detto può essere detto in un contesto di dibattito storico, non in un contesto politico, dove una frase del genere assume un senso diverso, appunto, un senso ’politico’. Mescolare maldestramente i due livelli di analisi del fenomeno ’fascismo’ porta non a equivocare, ma a interpretare in senso ovviamente "politico" le affermazioni fatte.

Quello che conta, alla fine, è che cosa c’è davvero nel retrocranio di Grillo e del suo movimento.

E le ultime sparate sull’articolo 67, i discorsi sulla lobby ebraica, l’attacco a tutti i partiti senza distinzioni, negare che esistano differenze fra destra e sinistra....eccetera, parlano chiaro. La sua è una logica antisistema di stampo fascistoide (se non proprio fascista).
E parlo di Grillo e del suo ’ottimismo della catastrofe’ che fa venire i brividi perché non propone di modificare la realtà, ma di distruggerla per sostituirla con qualcosa di indefinito dal sapore vagamente apocalittico in stile casaleggio. Speriamo che i grillini non siano della stessa identica pasta.

FDP


Vedi la discussione






Palmares