• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Guai TAV in pillole


Vedi tutti i commenti di questo articolo

12 settembre 2012 04:37

Un appello : CERCANSI ESPERTI TAV PER FERMARE LA TAV Chi aveva orecchi per sentire e cervello per capire ha sentito e capito: la TAV serve solo a chi la fa, per il resto è inutile e dannosa. Ma come fermare il disastro ambientale e sociale? Da una parte le lobby che vogliono la TAV accampano esperti in diritto nazionale ed internazionale, esperti in contrattualistica, esperti in rapporti pbblico-privato, hanno l’ appoggio di banche, sindacati, partiti, uomini di governo, polizia. Di fronte a questo esercito non bastano manifestazioni di volonterosi ed articoli scritti talvolta da esperti fuori dal coro e del settore come Marco Ponti o Tartaglia. Occorre un salto di qualità e occorre attaccarli in campo aperto sul loro campo di battaglia che è sostanzialmente quello legale, economico, tecnico. E’ su questo campo che ci stanno menando per il naso, raccontando che col project financing al contribuente non costerà nulla, che non ci saranno danni all’ ambiente, che i costi saranno contenti ed i ricavi alti ecc. ecc. E’ su questo campo che bisogna stanarli, denunciarli alla magistratura, fargli causa per danni e fargli pagare i danni fino all’ ultimo euro. Per farlo non bastano le manifestazioni, ci occorrono esperti in parecchi settori:
 esperti nella contrattualistica TAV
 esperti in legislazione ambientale, inquinamento, danni alla salute
 esperti in diritto nazionale ed internazionale (abbiamo a che fare con progetti multinazionali)
 esperti in specificazioni europee e nazionali dell’ opera con particolare riguardo agli aspetti di sicurezza (vedi ad esempio STI gallerie)
 esperti riconosciuti legalmente in grado di certificare i danni fatti all’ ambiente o alle popolazioni (inquinamento elettromagnetico, amianto, crepe nelle case, frane, ecc)
 esperti capaci di raccogliere tutta la documentazione contrattuale, tecnica, legale di cui sopra Lo scopo è quello di studiare, fino nei minimi dettagli e rilevare ogni irregolarità, ogni illegalità, ogni permesso dovuto e mancante o incompleto,ogni falso in bilancio, ogni legame con società mafiose, e poi denunciare alla magistratura dove, almeno fino ad oggi, la azione penale è obbligatoria. Occorre acquisire una conoscenza profonda, dettagliata, coordinata tra gli esperti, tale da reggere botta in un confronto legale e/o tecnico con gli esperti delle lobby TAV.

In altre parole sto cercando persone che conoscano bene gli aspetti legali e tecnici della TAV, e che si mettano al servizio della causa NOTAV lavorando sodo e rischiando. Assurdo vero, ce ne saranno? Forse no, ma forse si, perché la voglia di volare è innata nell’ uomo e sono sicuro che c’è gente onesta e esperta delle cose di cui sopra che si è rotta le balle di servire come cagnolini al guinzaglio questa o quella lobby, gente che ha voglia di fare sapere, di combattere di difendere la terra dagli scempi e la gente dai furti legalizzati: in una parola gente che ha voglia di ritornare a volare.


Vedi la discussione






Palmares