• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Favia e la democrazia inesistente del M5S... L'inquietante nuovo che avanza


Vedi tutti i commenti di questo articolo

11 settembre 2012 00:14

Ci sono commenti - come quest’ultimo di Francesco Arnaldi o come quello di Finucci, ai quali va un ringraziamento da parte mia - che ci ricordano che vale la pena provare a dire, provare a scrivere e, prima ancora, continuare a pensare. Vale la pena non arrendersi anche quando tutto, ma proprio tutto (come ho scritto nell’articolo) sembra andare nella direzione che si pensa profondamente sbagliata; anche senza voler per forza fare delle polemiche astiose.
Che questa fase storica, segnata dall’inettitudine, dalle furberie, dalle bassezze, dagli orrori del ventennio berlusconiano, abbia visto - dall’altra parte - un’opposizione inetta, litigiosa, ideologica fino all’ottusità, in poche parole un’opposizione microcefala è una verità lampante e straziante.

Esiste quindi, prima di tutto una enorme, gigantesca necessità di trasformazione, culturale prima ancora che politica. E trasformazione non significa "distruzione" dell’esistente ma - appunto - capacità di cambiarlo. In un altro articolo ho parlato - raccogliendo non pochi commenti offensivi - della logica catastrofista di Grillo. Spero che non sia anche la logica dei grillini, molti dei quali sono senz’altro persone in buona fede. Spero che le parole di Favia li costringano a farsi delle domande sull’idea di "democrazia diretta via web" su cui penso che sia assolutamente doveroso avere fortissimi dubbi. A meno che non si speri nel ’tanto peggio, tanto meglio’, logica che mi vedrà sempre schierato contro.

FDP


Vedi la discussione






Palmares