• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Fabio Della Pergola

su Favia e la democrazia inesistente del M5S... L'inquietante nuovo che avanza


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Fabio Della Pergola Fabio Della Pergola 8 settembre 2012 07:28

Tra Favia e Penati ? E perché mai si dovrebbe scegliere tra un imbroglione che parla di democrazia diretta (ma sa bene che è una presa per il culo) e un delinquente ladro (ammesso che le accuse siano provate) da mandare in galera ?
Perché non fare un confronto tra un imbroglione come Favia e uno dei mille amministratori o politici di sinistra sulla cui onestà non c’è da discutere ?

Il problema è uno solo: come si "trasforma" la cultura politica attuale e non come la si "abbatte". Se non si capisce questa differenza non si capisce proprio niente del concetto di "populismo" che in Italia ha portato alla marcia su Roma, ha portato alle elezioni del ’48 vinte dalle madonnine piangenti, ha portato ai deliri leghisti sulle origini "celtiche" del popolo padano e ci ha regalato lo "psiconano", che pur di risolvere i suoi guai giudiziari ha portato il debito pubblico dal 103% (calante) del PIL al 120% (crescente), cioè ai limiti della bancarotta.

Non è un caso che a Parma la sinistra ha continuato a prendere i suoi voti e il M5S è andato al governo grazie ai voti dei populisti di sempre, leghisti e berlusconiani.

Tutte le proposte che si possono leggere sul non-programma possono essere buone (e anche qui sarebbe tutto da verificare) per l’amministrazione di una città. Ma scordiamoci di governare una nazione con queste quattro cose.


Vedi la discussione






Palmares