• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di paolo

su La "particella di Dio" e quella contrapposizione eterna tra scienza e religione


Vedi tutti i commenti di questo articolo

paolo 11 luglio 2012 10:50

Intanto una precisazione ,non esiste contrapposizione tra la fisica "tradizionale" e la meccanica quantistica con il suo modello standard di "fisica delle particelle" ecc.. ,sono semplicemente diversi gli ambiti di indagine ,passando dal macroscopico all’infinitesimo .

Ciò’ detto scienza e religione sono antitetici perché la prima presuppone il dubbio e spinge alla ricerca di una "spiegazione" del mondo che ci circonda ,la seconda presuppone un postulato ,l’esistenza di un Dio creatore, e spiega tutto con una "visione preordinata " .

In sostanza lo scienziato è un "dubbioso" che parte dal principio che ciò che oggi è inspiegabile non è detto che lo sia anche domani ,il religioso è "un visionario " che assume la propria visione come spiegazione del mistero della vita e del mondo che ci circonda .

I progressi (in tutti i campi) sono avvenuti grazie ai primi , le pagine più buie della storia dell’umanità grazie ai secondi . Sulle scoperte scientifiche ,ancorché con ricadute economiche ,è impossibile strutturare un potere ,con il trascendente si può dominare i popoli e le menti .


Vedi la discussione






Palmares