• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Olga Panzini

su Alberoni: il carro trionfale dei nemici della rete


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Olga Panzini 24 febbraio 2009 23:02

 Voglio rispondergli anche io.

Caro Alberoni, dove tu dici: "Alcuni di loro hanno incominciato a usare l’eroina, ma non se la iniettano, la fumano. Dicono che gli dà un grande rilassamento, una grande serenità (...) In giro ne trovi quanta ne vuoi, anche su Internet e costa poco». "
Io ti dico: hai sentito le persone sbagliate, questi tizi che fanno uso di tante sostanze stupefacenti, se ne sono state sempre chiuse nel loro giro vizioso senza guardare al mondo, e quando qualche amico avrà detto loro che Internet va di moda, loro hanno capito che possono trovarvi droga utile per le loro budelle già marce.
 Dove dici: Questi adolescenti quando sono a scuola, in casa, quando si trovano con gli adulti non ascoltano
Io ti dico: ogni giovane ha difficoltà ad ascoltare un mondo lontano, quello adulto, spesso preoccupato in modo estenuante di problemi della vita attuale, mentre egli sta attento a "salvarsi" da preoccupazioni che hanno sconvolto i suoi e vuole perciò starne lontano anche a costo di avere peggiori preoccupazioni in futuro ( vuoi sapendolo, vuoi senza saperlo...si troveranno qualcosa essendosi affidati ad un istinto di cui tutti hanno usufruito ) dove tu dici: "Comunicano solo all’interno del loro universo adolescenziale con mezzi che gli adulti non possono controllare: sms, Internet, chat, YouTube, altre web-tribù."
 Che altri non possono controllare!? ? ? :D :D ...ma va!!! Forse non ci riesci tu! Guarda al tuo vicino, come si muove e dove va ed imparerai qualcosa in più su di te.
E poi, scusa, controlla tua sorella!
 dove dici "Coi genitori recitano, e questi non sanno nulla della loro vita reale"
Meglio un laboratorio domestico che improvvisato, viva la Fantasia!
 Dove: I loro modelli sono i personaggi dello spettacolo, chi va a Il Grande fratello, i calciatori miliardari, i bulli, e perfino chi si distingue su YouTube con qualche filmato da brivido.
 Almeno loro lavorano, si staranno dicendo!! E per il resto dei dissennati, concordo, hanno fatto una brutta fine, sono daccordo. Ma mica siamo dei santi, solo degli umani deboli e nocivi al simile: sennò stavamo già tutti meglio!
 Dove dici: La separazione fra il mondo giovanile e adulto è incominciato negli anni ’60 del secolo scorso con i figli dei fiori, il movimento studentesco, la rivoluzione sessuale. Molti di questi giovani hanno avuto problemi, ma perlomeno avevano radici e ideali.
 - Caro...vuoi vedere la mia vita!!? Sono anni che non frequento persone della mia stessa età, forse il mio compagno, per il resto hanno tutti più anni di me, persino molti anziani hanno regalato molte e molte ore a dialogo intergenerazionale con me....e poi bambini, bambini, bambini! Sei forse geloso? Di non avere tanti incontri diversi con i giovani? Mi dispiace....ma questa cosa resta la unica che questo mondo mi ha offerto, una missione! Alla faccia delle giovani generazioni perse...
E qualche ideale, dai ce lo siamo permesso anche noi, giovani e meno giovani.
 Dove dici: A volte mi domando se a questi adolescenti non farebbe bene un periodo di moratoria, in cui si chiudano loro YouTube, le chat, le discoteche, si limiti l’uso di Internet e dei cellulari per consentire loro di ricominciare a parlare, di riprendere contatto con le altre generazioni, con i giornali e i libri.
 - perche* privarsi di tanto? Non rinunciamo a nulla, a volte i giovani hanno bisogno di un consiglio su dove rivolgere la loro attenzione, non trovarsi di fronte a meno possibilità di scelta.

Vedi la discussione






Palmares