• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Fabio Della Pergola

su Sicuri che Grillo, con la sua storia, possa guidare un paese?


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Fabio Della Pergola Fabio Della Pergola 8 giugno 2012 14:54

Per quanto io frequenti persone attive e abbastanza informate sulla attualità politica e culturale, l’incidente e la condanna di Grillo erano conosciuti solo da pochissimi. Una cosa è che la faccenda sia "ben nota" e altra cosa è che la gente comune lo sappia. Le due cose mi pare che non coincidano.

Il mio intento comunque non era di "fare uno scoop"; rincorrere la notizia per arrivare primo mi sembra poco utile e molto narcisistico. Mi interessa invece cercare di valutare (interpretare ?) quello che si muove. In Italia il rischio di passare da un male (la corruzione diffusa della prima repubblica) ad un peggio (il berlusconismo) potrebbe continuare con un "pessimo". E’ il mio timore, mi pare abbastanza diffuso.

E’ un argomento valido contro il "suo" movimento ? Non lo so, ma le motivazioni latenti della mente umana sono molto più "attive" nel bene e nel male di quello che comunemente si voglia ammettere; tanto più in ambito politico dove di gente fuori di testa ce n’è in abbondanza.
Uno che ha massacrato - sembra per pressapochismo e superficialità - una famiglia non ne ha subìto alcuna conseguenza a livello psichico ? Mi permetti di avere dei dubbi ? sarà anche un psicodiscorso da rotocalco, ma io vorrei solo mettere in guardia su questo punto che non mi sembra trascurabile.

Sugli aspetti positivi e sulle "zone d’ombra" del movimento parleranno altri o forse anch’io se e quando me ne verrà la voglia.


Vedi la discussione






Palmares