• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Non c'è alternativa: in questo panorama politico aspettiamo solo il botto finale


Vedi tutti i commenti di questo articolo

14 maggio 2012 13:07

Non lo so... quest’articolo, è aria fritta.
Che cosa dice, che non sappiamo già?

Che la nostra classe politica è persa in una ricerca del tempo perduto, ancor più autoreferenziale di quella di Proust, tutta tesa a puntellare gli scranni finora occupati? Lo sapevamo già.

Che non dobbiamo aspettarci miracoli da Grillo, l’uomo che ha inaugurato la rivolta al partitismo a colpi di ferrea disciolina di partito in puro stile centralismo democratico? Lo sospettavamo, pure quello. E, dopo il trucco del "non appoggiamo candidati", c’abbiamo le prove. Come disse il fratello di Pieraccioni ne "Il Ciclone".

Che alle elezioni andremo o con la vecchia legge elettorale, o con una nuova che - avendo utilizzato già il termine Porcellum - avremo a chiamare DioPorcum? Lo sappiamo, lo sappiamo.

Che i nostri "contestatori di professione" non osano, dopo vent’anni di Digos e servizi vari alle porte e dentro casa, muoversi dalle nicchie in cui si sono consolidati e preferiscono discutere del sesso degli angeli - anarchicamente parlando - che non prospettare azioni di protesta? Lo sappiamo e, a dir la verità, non gli diamo neppure torto.

Provate voi a metter su, che so, un corso di cucina... al massimo alla seconda lezione, vi troverete con qualche potenziale allievo dubbiamente interessato che, comunque, un’occhiaat a che veramente fate lezioni di cucina la da. Se non è Digos o servizi, alla minima è un maresciallo dei carabinieri...

L’articolo manca di dirci quello che sarebbe più interessante sapere. La forma di questo "botto finale". Quale sarebbe? Una bella guerra civile? Il ritorno delle bande partigiane e dei regolamenti di conti che funestarono l’Italia del ’46-’48?

Un golpe di stato di Carabinieri e Polizia - stufi tutti di schiattare per una classe politica che commette tanti reati quanto la più malfamata banda della mala, salvo poi ritrovarsi tagli ai finanziamenti ogni 3x2 e vedere di prima persona sprechi e malversazioni - in puro stile Bananas?

Ecco, non sarebbe male se l’autore ci dicesse quale, tra i tanti botti possibili, vede più probabile.

Perché, a seconda di quale esso fosse, il decorso post-botto sarebbe molto diverso. Ed anche se, forse, adesso è fantapolitica, iniziare ad avere dellle ipotesi su cui lavorare non sarebbe male.


Vedi la discussione






Palmares