• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Geri Steve

su Oncologia, ortopedia, cardiologia. Guida agli ospedali pubblici migliori d'Italia


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Geri Steve 22 aprile 2012 16:41

Mi spiace, ma l’affermazione che la malasanità e i comportamenti dei singoli siano impossibili da monitorare è del tutto sballata. Probabilmente però, è davvero impossibile monitorarli a partire da quei dati.

Anche l’affermazione secondo cui quei dati non sarebbero estrapolati dalla rivista Focus lascia perlomeno perplessi; nell’articolo leggo:

“spiega Focus: L’indicatore di corretta pratica ortopedica riguarda tempi di attesa fra la diagnosi e l’intervento…” ma l’affermazione chi la fa? Focus o qualcun altro?

Inoltre, nei dati riportati da Focus si trovano colori che raffronterebbero quei dati a delle medie nazionali: chi è responsabile di quelle medie e di quei raffronti? Focus o chi? Le medie sono operazioni che derivano da scelte di tipo statistico, non sono certo “crude realtà” !

Su Focus poi si legge che loro -“loro”, non si dice qualcun altro!- avrebbero raccolto quei reparti che –secondo loro, o secondo non si sa chi- sarebbero da chiudere. Poi però precisano di avere ricevuto una “precisazione” dal ministero che dichiara di non prevedere alcuna chiusura; e allora chi sarebbe il soggetto che la prevede?.

Difficile capire come stiano le cose, ma mi pare certo che l’articolo è stato estrapolato dalla rivista Focus e che –volendo usare un’espressione gentile- è ben difficile capire cosa stia sulle schede ufficiali del ministero e cosa invece sia elaborazione di Focus o di altri.

Geri Steve


Vedi la discussione






Palmares