Paolo, non so cosa tu abbia capito e letto del Tav ma vorrei farti presente alcune cose:
Sono anni che l’Italia viene cementificata e molto spesso con opere totalmente inutili (a cominciare dalle famose "cattedrali nel deserto" degli anni 60-70 e fino ai giorni nostri), prova a vedere qualche volta trasmissioni come Report ecc.. magari scoprirai che molte opere vengono fatte non per necessità ma perchè c’è tanto da guadagnare (per pochi amici), e sia i governi che i politici, quelli del "pensiero comune" molto spesso sono colpevoli senza essere incolpati da chicchessia. Le devastazioni delle alluvioni dell’ultimo periodo sono solo una parte del conto che la nostra terra ci restituisce, ormai è chiaro a tutti che la cementificazione del territorio non significa più sviluppo ma solo ulteriore danno, ma gli interessi restano...
Abbiamo l’Italia che cade a pezzi e non certo solo metaforicamente, solo per la tutela del territorio è stato calcolato che potrebbero lavorare 100 volte più persone di quelle che sarebbero utilizzate per il Tav utilizzando la stessa cifra per fare un esempio. Ma forse mi sto dilungando troppo, meglio tornare al Tav.
- Credo che tu sappia che il Tav (nato oltre 20 anni fa) era una linea ferroviaria passeggeri tra Francia e Italia ma, siccome, vista la risibile quantità di passeggeri, non era giustificabile un’opera tanto faraonica e soprattutto costosa (anche inutile diciamo noi), circa un paio di anni fa il noto prestigiatore ed uomo per tutte le stagioni, Virano, Capo dell’osservatorio, si è inventato che ora necessita una linea mista merci/passeggeri (Tac), inventandosi, per sostenere la sua tesi, curve esponenziali di crescita commerciali tra Francia ed Italia da far scoppiare di ilarità qualunque minimo conoscente in materia.
- Ovviamente saprai anche che che gli scambi commerciali fra Italia e Francia sono passati negli ultimi 10 anni da circa 9-10 milioni di tonnellate l’anno a poco più delle 2 odierne e che la linea attualmente utilizzata è in grado di sostenere oltre 20 milioni di tonnellate l’anno, una crescita difficilmente prevedibile a meno di non usare gli esperti utilizzati dal prestigiatore dell’osservatorio menzionato pocanzi che ne prevedono oltre 30.. (da questa cifra è rinata la necessita di fare il Tav).
- Hai notato la stranezza che avendo già una linea ad alta velocità funzionante (Torino-Napoli) non ci siano merci in movimento Nord-Sud se non sulle linee tradizionali?
- Lo sapevi che non è detto che sia possibile far passare dei treni merci, che pesano 10 volte ed anche più di un treno passeggeri, su linee costosissime e delicatissime (per treni che "volano" ad oltre 300 Km orari)?
- Hai certamente saputo che la Tav italiana è costata per ogni tratta dalle 4 alle 6 volte di più di quelle degli altri paesi europei e che oltre il 60% dei miliardi di euro spesi per costruirla (ora stiamo pagando solo gli interessi alle banche), sono finiti in mille rivoli fra cui le casse dei partiti e della malavita organizzata (fonte Corte dei Conti).
- Non ti sarà sfuggito l’attuale disastro della rete di collegamento ferroviario italiano che penalizza soprattutto i pendolari (l’80% degli utilizzatori dei treni in Italia), dell’eliminazione di linee tradizionali per "obbligare" a prendere il Tav (che costa il doppio degli altri treni), delle migliaia di posti di lavoro persi solo nelle ferrovie (ultimi sono i wagon lits) per coprire il buco di bilancio (che paghiamo noi) di trenitalia.
- Tu lo sai che per convincere la Francia ad accettare di partecipare a quest’opera paghiamo anche un pezzo della loro parte vero?
- Sei certamente informato che l’osservatorio (nato per lo studio di fattibilità e le valutazione di impatto ambientale) è composto solo da tecnici e comuni Si-Tav (addirittura una parte sono comuni non toccati dalla linea ma sono così favorevoli..) e che i comuni No-Tav sono esclusi, vero?
- Ovviamente saprai anche che, contrariamente a quanto dice Monti, le popolazioni non sono state nè interpellate nè coinvolte sulle questioni inerenti il Tav e tantomeno ci sono stati confronti, anche solo scientifici, con i tecnici No-Tav che hanno una gran mole di materiale per discutere sulla questione.
- Sai sicuramente anche, contrariamente a quanto ha detto Monti, che la valutazione di impatto ambientale non è stata fatta anche perchè non esiste un progetto definitivo.
- Avrai anche potuto notare poi che Monti ha superato se stesso (in fatto di bugie forse anche Berlusconi) raccontato all’Italia intera che nelle due ore di riunione di governo sia stata fatta l’analisi costi benefici dell’opera, come se si trattasse di una chiacchierata fra amici e non invece un tomo di pieno di dati che "l’osservatorio" non ha ancora prodotto e nessuno è stato in grado di analizzare.
Quanto alla questione della violenza, vieni fare un giro in Valle, a vedere o partecipare pacificamente ad una manifestazione, io lo faccio spesso, vedrai quanto sono pacifici e professionali i "ragazzi" delle forze dell’ordine, del trattamento che ci riservano, pacifici e non, giovani o vecchi, delle cacce all’uomo indiscriminate per le strade, delle carcerazioni preventive ed in molti casi durissime, solo per la colpa di avere manifestato, ed anche quanto è profumato il lacrimogeno al Cs (vietato dalla convenzione di Ginevra in guerra ma per gentile concessione utilizzato con generosità per Noi).
Sei così sicuro che si tratti solo di una ferrovia? Ciao, Vanni