• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Geri Steve

su Botto di Wikileaks: lo scandalo Stratfor


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Geri Steve 27 febbraio 2012 22:32

http://blog.panorama.it/mondo/2012/...

….L’operazione del gruppo fondato da Julian Assange è stata battezzata The Global Intelligence Files, e renderà accessibile a tutti la corrispondenza dell’agenzia, chiamata anche “l’ombra della Cia”. Il materiale che verrà messo online da WikiLeaks copre un periodo che va dal 2004 al 2011 e, secondo quello che si legge sul sito dei pirati di Assange, l’intenzione è di mettere a nudo la “rete di informatori, i pagamenti a loro effettuati, le tecniche di riciclaggio di denaro e i sistemi di pressione psicologica utilizzati da Stratfor”.

Inoltre, sono più di 4.000, tra i cables pubblicati dal gruppo di Assange, le mail in cui la Stratfor dà consigli al governo Usa su come gestire proprio l’affaire WikiLeaks, con informazioni dettagliate sul suo fondatore e sui suoi metodi.

….

Fondata dall’analista geopolitico George Friedman nel 1996, la Stratfor è una delle agenzie di spionaggio più famose al mondo, ma non è un ente governativo. Tra i suoi clienti ci sono governi, multinazionali (come anche le italiane Eni e Finmeccanica) e una fitta rete di istituzioni. La lista degli “abbonati” alla Stratfor è strettamente confidenziale e annovera 500 nomi di grosso calibro in tutto il pianeta.

L’attività dell’agenzia si divide in due parti; una visibile, attraverso commenti generali e pubblicazione di notizie su casi geopolitici ed economici nel mondo, e l’altra invisibile, con mail riservate inviate ai propri clienti in cui si forniscono informazioni dettagliate (e segretissime) su campi di interesse per l’azienda o l’ente che pagano il servizio…


Vedi la discussione






Palmares