• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Caccia F35 ridotti di 41 unità. Ma è solo un bluff?


Vedi tutti i commenti di questo articolo

17 febbraio 2012 18:18

Più che altro, cercando un pò di realismo, l’Italia non può permettersi di non avere delle Forze Armate (scritto anche nella Costituzione, art. 52) non fosse altro in quanto parte della UE. Personalmente penso che sarebbe ora di passare da mille FF.AA. ad una sola EuroForce, con le varie specialità.

In quest’ottica sarebbe da incentivare l’uso, nell’Aeronautica UE, di Eurofighter (Typhoon) che è un ottimo aereo, progettato e prodotto in UE (quindi know-how UE e posti di lavoro UE).

L’EFA non è di 5^ generazione (full-stealth) ma di 4^, semi-stealth (a segnatura radar ridotta) ma offre comunque un potenziale bellico non indifferente, è un progetto maturo e già utilizzato, per nulla vecchio. (talmente buono che gli USA, per farci uscire dal progetto EFA, ci proposero una ventina di F-18 "in regalo"... ed un F-18, ora il loro aereo di punta imbarcato, non è esattamente noccioline)

Se poi temiamo (anche giustamente, forse) l’ascesa dell’aviazione militare cinese (nuovi caccia di 5^ gen.) credo che in UE abbiamo la capacità di progettare a quel livello, anche VSTOL, senza comprare dagli USA che, in definitiva, in uno scenario internazionale, sono nostri competitor, non partner.

E’ già successo, peraltro, che laddove loro non volessero un nostro intervento in aree e teatri bellici, tagliassero la fornitura o la certificazione di componenti vitali (es. capsule per i seggiolini d’eiezione) bloccando così ogni possibile intervento della nostra aviazione (quando avevamo solo gli F-104).

Questo, in una forza armata, non può e non deve succedere: dobbiamo essere indipendenti e non soggetti ad una forza che si sta rivelando sempre più "terza". Ovviamente i trattati di alleanza valgono ma, tecnicamente, preferisco pensare che, nel caso dovessimo muoverci, nessuno ci possa fermare dall’esterno. Sulla stessa onda mi chiedo quando sarà pronto il nostro sistema GPS Galileo: ricordo che la rete GPS attuale è americana, un cambio di chiavi di crittazione del segnale e le nostre bombe le dobbiamo lanciare a mano, nel caso (e sempre sperando di non doverlo fare).

Il disarmo è un bell’obbiettivo, spero che un giorno ci si arrivi, nel frattempo cerchiamo almeno di non farci bombardare, comprando aerei da difesa UE.

Sky


Vedi la discussione






Palmares