• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Repubblica e Il Giornale contro lo Spiegel: la guerra dell'aria fritta


Vedi tutti i commenti di questo articolo

29 gennaio 2012 01:52

Il problema vero dell’Italia è il provincialismo, come da stereotipo sottolineato acutamente. Quel voler fare bella figura a tutti i costi, che a volte si tramuta in furbizia e altre nel peggiore scaricabarile, come in questo caso. Non bisogna indagare, Schettino è l’unico colpevole, lo abbiamo individuato. Noi siamo puliti e per colpa sua facciamo figuracce.


Ma chi se ne frega di cosa pensa la Germania e il mondo quando ci sono decine di morti e dispersi? Dovremmo cominciare a pensare alle cose serie, invece di puntare solo al rispetto planetario che però facciamo di tutto per non meritare, ma tanto si sa che basta girare i vasi sbrecciati o nascondere la polvere sotto il tappeto e il gioco è fatto.

Se si pensasse alle cose serie, alle vite umane, a far quadrare i conti, a smetterla di fare i furbi o lo scaricabile, ci ritroveremmo un paese che funziona e che non farebbe ridere più nessuno.

In troppi puntano il dito contro Berlusconi, che invece incarna perfettamente l’italiano medio. Quello che vuole rispetto ma non si preoccupa di meritarlo. Pensa che basti evitare le figuracce per fare bella figura. Le cicale cantavano bene, ma questo non le ha salvate dall’inverno.

Vedi la discussione






Palmares