• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di paolo

su La casta dei pensionati


Vedi tutti i commenti di questo articolo

paolo 21 gennaio 2012 18:53

C’è un equivoco di fondo che secondo me ha prodotto una discussione distorta .

Il cittadino contribuente che paga le tasse (non quindi ovviamente l’evasore) versa allo stato ,tra imposte di vario tipo di cui è inutile fare un elenco completo,oltre il 50% della proprio reddito , con punte fino al 60% considerando le imposte indirette .Se è un dipendente la ritenuta iRPEF +addizionali + contributi pensionistici (INPS ,INPDAP... ),se è autonomo autodichiara il reddito e nei vari riquadri(secondo l’attività di impresa o professionale) paga IRPEF ,IRAP ,IRES ,INPS ,IVA (o cassa professionale) ,addizionali ecc... . Se poi hai un patrimonio immobiliare ICI ecc.....

Quindi la contribuzione ai fini pensionistici (INPS) è una componente della tassazione globale e viena calcolata sul reddito e se di " impresa " o professionale inteso come differenza tra entrate e spese generali di esercizio .Attualmente la media è attorno al 25% del reddito .

Pertanto ,e a questo volevo arrivare , il solo contributo pensionistico pagato non deve essere equivalente a quanto verrà percepito in tutto il periodo di trattamento pensionistico ,ma è soltanto una quota parte di una fiscalizzazione generale .

Quindi Geri qui’ la matematica non serve . Purtroppo il sistema è stato distorsivo perché,per fini meramente politici o elettorali ,si è consentito andare in pensione con 15 anni,sei mesi ed un giorno agli insegnanti e altre menate di questo genere . Poi vengono erogate le pensioni assistenziali (invalidità , minima sociale ,cassa integrazione,disoccupazione ecc ) che nulla hanno a che fare con la contribuzione pensionistica . Quindi l’INPS è in equilibrio "attivo" (attenzione equilibrio), malgrado il gravame indebito che ho citato . Ed è vero.

Faccio un esempio pratico e poi chiudo . Lasciando perdere le rivalutazioni . La pensione media è circa il 65% del reddito percepito ,quinde se lordo prendo 1.700 euro ,la mia pensione sarà approssimativamente di 1.200 euro . Dopo 40 anni di lavoro vado in pensione e se campo ,diciamo altri 35 anni ,dovrei aver versato ,secondo l’equivalenza che avete citato ,circa 550.000 euro che ,seguendo il vostro ragionamento,sarebbe il 63% di quello che ho percepito in tutta la vita lavorativa !! E allora di cosa ho vissuto ,di aria? .
Chiaro che i conti non sono questi.

ciao


Vedi la discussione






Palmares