• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di paolo

su Dagli USA uno schiaffo a Marchionne


Vedi tutti i commenti di questo articolo

paolo 1 gennaio 2012 19:12

Ma qualcuno dei commentatori precedenti prova a chiedersi perché Fiat non riesce a conquistare il mercato europeo ? Non sfonda perché tedeschi e francesi sono nazionalisti come dice Riccardo o perché il marchio italiano appena varca la soglia della Punto è in crisi di qualità e di credibilità.C’è qualcuno in Europa disposto a comprare una Croma turbodisel a 28.000 euro ?Un’auto che ha meno appeal di un trattore ,oppure l’assurda Multipla per non scendere a livello di Idea . Fiat ,purtroppo ,non è ancora uscita dall’empasse delle porcate come le varie Regata , Duna e Panda Rock . Dopo Romiti ,che aveva interessi soprattutto personali ,FIAT sembrava sulla buona strada ma il salto di qualità vero e proprio non si è ancora visto .
La marginalità sul prodotto , come dice Mario, è certamente importante ma se non fai numeri adeguati non paghi neanche gli ammortamenti e vai in perdita . Fiat non è Ferrari o Lamborghini , il suo mercato è quello di WW ,Opel ,Ford ,Renault ,giapponesi ,coreane e via dicendo .
Basta guardare su SKY il canale 401 (o 402) e pur se preso con le molle perché anche i pregiudizi ed i luoghi comuni hanno la loro parte ,l’unica che si salva è la 500 (seppure con riserve sul prezzo) .
E anche questa informazione ,che pure non risparmia anche gli altri marchi europei,batte sempre il tasto su un deficit di novità e di qualità di FIAT . E ne risentono anche Alfa e Lancia , i media fanno mercato , c’è poco da fare.Non basta dire che gli italiani sono esterofili , se il Kuga lo avesse prodotto Fiat probabilmente lo avrei acquistato , ma non c’era.C’era la famigerata 16 ,una macchina vendura al 30% del prezzo di troppo.


Vedi la discussione






Palmares