• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di paolo

su Cosa ci sta succedendo? Dov'è finita la "massa critica" dell'anti-berlusconismo?


Vedi tutti i commenti di questo articolo

paolo 8 dicembre 2011 09:30

Aliprandi ,senza nulla togliere all’analisi della situazione che ci prospetti che è indubbiamente sotto gli occhi di tutti ,il difetto del tuo articolo è quello di confondere causa ed effetto . E mi spiego meglio .Se a questi punti siamo arrivati lo dobbiamo ad un drammatico deficit della politica che ha impersonificato in Silvio Berlusconi il punto più basso della sua storia .
L’antiberlusconismo non era di maniera ,era di sostanza ,nessun paese al mondo avrebbe retto ad un governo cabaret come quello che ci ha regalato l’ex non compianto premier .
L’indignazione di allora era quindi perfettamente giustificata ,era l’indignazione di gente (come il sottoscritto) che non si rassegnava a dover vivere in un paese governato da individui molto al di sotto della decenza e che stavano palesemente portando il paese alla rovina.

Oggi non puoi ritrovare la stessa indignazione perché sono cambiati i presupposti . Monti ,piaccia o non piaccia ,è la cura immediata o forse estrema per salvare il moribondo. Che in quello che ci propone ci sia molto da criticare è fuori discussione ma è anche vero che "obtorto collo " va comunque digerita . Non ci sono alternative ed è inutile fare appelli demagogici ai " valori della sinistra " . Questo governo di "salvezza nazionale" ,definiamolo cosi’ per semplificare ,rappresenta la morte dei concetti stessi di destra e di sinistra . In sostanza la politica è stata resettata perché ha dimostrato in maniera plastica tutta la sua impotente mediocrità .

Quindi ,e concludo ,non devi sentirti piccato dalle giuste osservazioni di Geri . Hai confuso i piani ,rimescolando cause ed effetti . Prese singolarmente le cose che dici sono giuste , messe insieme diventano demagogia nuda e cruda .


Vedi la discussione






Palmares