• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di paolo

su Giorgio Napolitano: un buon maestro per cattivi discepoli


Vedi tutti i commenti di questo articolo

paolo 3 agosto 2011 17:52

Io francamente questo inno a Napolitano non mi sento di condividerlo per nulla . Sarà perché ho vissuto la sua evoluzione politica , sarà perché non ritengo che si stia muovendo con la dovuta incisività che richiederebbe il momento di estrema emergenza democratica ed economica che sta vivendo il paese ,sia come sia io non riesco proprio a provare alcun entusiasmo per questo presidente molto diplomatico e troppo equilibrista .

A meno ovviamente di paragonarlo a tutto il peggio che offre la politica italiana , nel qual caso certamente ha qualche titolo di merito in più , non fosse altro per il rispetto dei ruoli istituzionali tipico di una generazione di politici ormai in via di estinzione .

Detto questo devo purtroppo neanche entusiasmarmi per i risparmi che tu ci hai cosi’ mirabilmente snocciolato .
La Presidenza della Repubblica costa all’erario (bilancio 2011 -2013) euro 235.000.000 circa. Con un complessivo di 2081 dipendenti ( militari , polizia e corazzieri compresi ), di cui addetti direttamente alla presidenza 1.095 : Paragonato all’organico del 1998 si registra un’aumento di 587 unità con un’aggravio complessivo di spesa del 60% rispetto a una decina di anni fa .
Per cui anche i risparmi che tu ci descrivi per i bilanci 2011 -2014 non modificano un quadro di spesa eccessiva e ,soprattutto , non giustificata dalle competenze della presidenza italiana .

Tanto per dare un’idea , la Regina d’Inghilterra dispone di circa 300 dipendenti , il re di Spagna 543 , la Presidenza tedesca ha un bilancio di spesa di circa 20.000.000 di euro , quella francese con 941 dipendenti ( tra cui militari ) non supera i 35.000.000 di euro .

Come vedi una sproporzione inaudita tra poteri decisionali (nettamente al di sotto degli equivalenti europei) con la spesa corrente relativa.
Raffaele Costa ha descritto l’istituzione della Presidenza italiana come un bonsai che succhia linfa come una quercia secolare.
Stendo poi un velo pietoso sugli stipendi medi del personale (con relativo trattamento pensionistico) e gli appannaggi a disposizione degli ex presidenti .Uno scandalo bello e buono .
ciao


Vedi la discussione






Palmares