• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Porcu Silvana

su Il male della scuola pubblica non sono gli insegnanti di sinistra


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Porcu Silvana 3 luglio 2011 18:38

Gentile collega, 35 anni in un Liceo scientifico......un mondo a parte. Io ho insegnato in tutti gli ordini di scuola (mi mancano solo le carceri perchè non ne ho avuto il coraggio e non mi sentivo adeguata ad un ambiente così complesso).
Scrivo dalla Sardegna: qui gli alunni bravi vanno nei Licei, sia perchè indirizzati dagli insegnanti, sia per questioni di status.
I tecnici ed i professionali sono solo parcheggi temporanei, purtroppo. La mia non è quindi una visione catastrofista ma la realtà che vivo da almeno 20 anni. Saprà anche Lei che la mia isola è ai primi posti per dispersione scolastica. Se uno vuole studiare viene incoraggiato ma se non vuole studiare lo si abbandona e non cisi cura neanche che prenda la terza media.
La scuola privata in Italia non esiste poichè non c’è un sistema parallelo ed è quindi difficile fare paragoni.
Nella mia cittadina è rapresentata da diplomifici e da scuole elementari molto valide.
Tutto è relativo, comunque. Quando la scuola pubblica funaziona gli studenti sono mille volte migliori di quelli che frequentano la scuola privata. Ma è un caso piuttosto raro. Troppi arrivano alle medie in condizioni pietose poichè hanno passato il tempo a giocare.
per quanto irguarda la Sua affermazione riguardo la facilità di essere promossi in una scuola privata devo dire che chi le frequenta spreca tempo e denaro: da noi è molto facile essere promossi anche nella scuola pubblica. Da qualche tempo i genitori minacciano ricorsi e la spuntano facilmente.
Per quanto riguarda Berlusconi gli si dà troppa importanza. Noi sappiamo benissimo che il 6 politico non è nè di destra nè di sinistra. E’ solo un comodo escamotage per tener buoini gli alunni, i genitori ed i presidi.
Io credo che gioverebbe molto alla scuola un pò di autocritica piuttosto che una sterile affermazione di un deletrio spirito di corpo che non porta da nessuna parte. Cordiali saluti. Ariel.


Vedi la discussione






Palmares