• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di paolo

su L'Italia vecchia e avara degli ultimi anni


Vedi tutti i commenti di questo articolo

paolo 30 giugno 2011 16:58

Ho l’impressione che la discussione stia debordando .Lasciamo perdere il sindacalismo e gli annessi e connessi. E’ un’argomento che andrebbe affrontato alla radice.

L’argomento di partenza è la concezione che i giovani siano vittime di un ostracismo generazionale . Credo sia ormai sufficientemente chiaro che i fattori che sbarrano loro la strada al lavoro siano ben altri .
La verità è che questa società malata ,drogata dal malaffare e dai vizi culturali , non è più disposta a scommettere sui giovani . Non lo fanno i politici , arroccati nei loro privilegi di casta,non lo fanno gli imprenditori che preferiscono spostare loro produzioni su mercati dalla manodopera a basso costo , non lo fanno le banche che non sono disposte a scommettere un cent su un ventenne che ha uno straccio di progetto imprenditoriale . Le liberalizzazioni , le famose liberalizzazioni con le quali si riempiono quotidianamente la bocca tutti i tromboni che affollano i media , dove sono? gli ordini professionali che ci stanno ancora a fare ? Dov’è l’edilizia di vantaggio che consente la progettualità di vita per i giovani ? .
Ecco perchè fanno i medici i figli dei medici , gli avvocati i figli di avvocati ......., un mondo chiuso che mortifica ogni opportunità e sul carro del lavoro ci salgono soltanto quelli che hanno alle spalle la rampa di lancio , da qualunque parte arrivi la spinta.E’ una società rigida ,imbalsamata che castra ogni iniziativa.
Quindi è vero che i giovani sono le vittime principali(ma lo sono anche gli anziani che escono dal mercato del lavoro e sono bruciati e magari hanno figli ancora a carico e sono tragedie inenarrabili ) , ma non è il complottismo generazionale ,che non c’entra nulla, è questa società strutturata sul privilegio ,miope , senza programmi sul futuro , che mortifica la meritocrazia a vantaggio del mignottismo e la ruffianeria che non offre sbocchi ai giovani .Ci vorrebbe una rifondazione dei valori ,dei principi fondanti , di una giustizia vera che punisce il malaffare .................. ma qui’ il discorso non finirebbe più .
Gli ultimi due decenni di era berlusconiana hanno poi dato la mazzata finale con l’illusione della via facile al successo ,della inutilità dei sacrifici quando una marchetta ti spiana la strada meglio ,molto meglio di una laurea o di un mestiere .E siamo arrivati a questi punti .
E’ ora di cambiare.

Vedi la discussione






Palmares